Campofranco – Akragas: un pari e tanto spettacolo!

Atletico Campofranco: Alonzo (46’ Semprevivo), Galeoto, N. Morreale (46’ Ardizzone), Lo Nigro, Alderuccio, Provenzano, Panepinto, Privitera (75’ Cilio), Messina, Cordaro, Immesì. A disp. Restivo, Mineo, Corsaro, Lombardo. All. Corrado Mutolo

Akragas: Infantino, Capraro, Nobile, Cutaia (70’ Di Peri), Montalbano, Semprevivo, Spina (79’ Longobardi), Ciscardi, Piazza, Bennardo, Guastella (75’ Carbonaro). A disp. Casella, Spagnolo, Abate, De Luca. All. Enzo Montalbano

Arbitro: Mario Saia.  Assistenti: Pietro Purpi e Marco Gambino di Palermo.

Reti: nel p.t. 10’ Cordaro, 16’ Piazza, 22’ Ciscardi, 39’ Cordaro.

Note: terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori circa 1500, di cui una buona rappresentanza ospite. Ammoniti Galeoto, Panepinto, Messina, Cordaro per i padroni di casa; Capraro, Cutaia, Ciscardi, Guastella nell’Akragas. Recuperi 0’ e 5’.

 

CAMMARATA – Grande spettacolo nell’anticipo della quinta giornata d’Eccellenza che ha visto affrontarsi il Campofranco di Mutolo e la corazzata Akragas. Una giornata di sport al comunale dei Salaci di Cammarata, gremito in ogni ordine di posto dai tifosi campofranchesi che hanno assistito ad un’ottima prestazione dei loro beniamini, artefici di una partita “sopra le righe”. Anche l’Akragas, nel corso dei novanta minuti, ha messo talvolta in difficoltà la retroguardia nissena. Una miriade di occasioni da una parte e dall’altra; le due formazioni approfittano delle ripartenze per farsi male a vicenda.

Già al 1’, il Campofranco ha l’occasione per passare: lunga galoppata di Cordaro che si fa soffiare il pallone all’ultimo istante da un super Infantino che smanaccia quel tanto che basta per allontanare il pericolo. La partita è ricchissima di capovolgimenti di fronte. Al 10’ si sblocca il match: il Campofranco si porta in vantaggio. Rapida ripartenza di Panepinto, palla che finisce sui piedi di Cordaro che realizza da due passi sotto il tripudio dei tifosi di casa. Dopo nemmeno un minuto, arriva puntuale il pareggio dell’Akragas: lungo lancio dalle retrovie di Montalbano per l’accorrente Piazza che in diagonale supera Alonzo, proteso in tuffo. E’ 1-1! Al 22’, gli ospiti ribaltano clamorosamente la gara. Su una rapida ripartenza, Spina serve un pallone d’oro a Ciscardi che non fallisce, superando Alonzo con un delizioso pallonetto. L’incontro non da un attimo di sosta, il Campofranco, talvolta, soffre le spietate ripartenze dei biancoazzurri di Montalbano. Al 39’, il grande impegno e la forza di reazione premia la costanza del Campofranco che agguanta il pareggio (2-2). Elegante uno-due Messina – Cordaro, con quest’ultimo che trafigge l’incolpevole Infantino; doppietta particolare per l’ex akragantino Cordaro. I ventidue continuano a regalare un calcio spumeggiante e ricco di colpi tecnici d’altre categorie; primo tempo che si chiude con un roboante 2-2.

Il secondo tempo s’abbassa di ritmo, anche se gli spunti di cronaca non tardano ad arrivare. Al 50’, Spina calcia alto da buona posizione. Dopo venti secondi è l’attivissimo Guastella che conclude in porta, esaltando le doti del neo entrato Semprevivo. La gara si prende un attimo di pausa, col nervosismo che fa da padrone. L’Akragas prende, in parte, il pallino del gioco e con Bennardo, in più di una occasione, rischia di passare in vantaggio. Il Campofranco si difende con ordine, sopperendo alle falcate offensive degli ospiti. Dopo cinque minuti di recupero, l’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi. Il risultato finale di 2 a 2 rispecchia l’andamento in campo delle due formazioni che alla fine hanno divertito i più di millecinquecento tifosi venuti in massa per assistere ad una delle più belle gare che l’Eccellenza può regalare.

Giuseppe Varsalona

Photo Ilario Fiorilli

[nggallery id=259]