Sanità: inaugurazione venerdì del centro di dialisi a Mussomeli

MUSSOMELI – Sarà tenuto a battesimo venerdì 7, alla presenza dell’assessore regionale Massimo Russo, il Centro Dialisi del Presidio Ospedaliero Maria Immacolata Longo di Mussomeli.
Una struttura all’avanguardia, con apparecchiature di ultima generazione e personale sanitario specializzato che ha svolto specifica formazione. Un centro di assistenza decentrato, in cui saranno eseguiti trattamenti HD/HDF per dialisi ad ago doppio e singolo, a doppia filtrazione, con sistemi di sicurezza per la prevenzione di crisi ipotensive dialitiche.
I locali, recentemente ristrutturati, potranno così accogliere i dialitici del comprensorio, finora costretti ad estenuanti viaggi nei centri di Serradifalco e Caltanissetta.
“L’istituzione del Centro di dialisi all’interno dell’Ospedale Immacolata Longo di Mussomeli rappresenta una svolta importante per i pazienti in trattamento dialitico, costretti a trasferimenti presso centri privati accreditati lontano da Mussomeli. – si legge nel manifesto d’invito all’inaugurazione – Tale struttura, infatti, segue un modello organizzativo che consente di avvicinare l’assistenza emodialitica alla sede del paziente, erogando prestazioni in una struttura decentrata, quale quella di Mussomeli, sotto il coordinamento dell’Unità Operativa di Dialisi di riferimento del P.O. S. Elia, che fornisce ogni necessario supporto e garanzia di assistenza.”
Il taglio del nastro sarà alle 12:30 dopo che, presso Palazzo Sgadari, a partire dalle 10:30, si susseguiranno gli interventi di Giancarlo Grasso, responsabile U.O. nefrologia e dialisi del P.O. S. Elia, Vito Sparacino, responsabile del Centro regionale trapianti, Salvatore Bianca, segretario regionale dell’Associazione nazionale emodializzati, e Giuseppe Misuraca, segretario provinciale dell’Associazione nazionale emodializzati. Ad accoglierli il sindaco Salvatore Calà e il direttore generale dell’ASP di Caltanissetta Salvatore Paolo Cantaro.