Incontri letterari: in programma nuovi appuntamenti con l’autore

MUSSOMELI – Due appuntamenti letterari interesseranno Mussomeli nei prossimi giorni.
Il primo, in programma sabato 27, presso Palazzo Sgadari, è organizzato dal Rotary Club Mussomeli – Valle del Platani, con il Comune di Mussomeli e la BCC San Giuseppe. L’appuntamento è alle 18:00 con la presentazione del libro “Fiori di Sicilia – Itinerari romantici e poetici” di Rosa Anna Asaro e Giovanni Arcidiacono, un volume che accompagna il lettore alla scoperta degli angoli più belli dell’Isola attraverso brevi descrizioni, immagini e poesie. Relatore Giacomo Cumbo. Nel corso dei lavori Assunta Tirrito e Franco Vetri si cimenteranno nella recita di alcuni brani e poesie, mentre la corale “Claudio Monteverdi” di San Cataldo eseguirà canti siciliani sotto la direzione del Maestro Augusto Fiore.
A seguire sarà inaugurata la personale di Daniela Di Naro, che proporrà i propri dipinti ispirati al contenuto del libro e in mostra  fino al 4 settembre.
Altro incontro con l’autore martedì 30, alle 19:30, presso le scuderie del Castello Manfredonico, con “Il campiere di Terracotta” di Salvuccio Bellanca, la storia del giovane campiere Don Michele Cusenza che, ai tempi del bandito Giuliano e nella terra di Calogero Vizzini, venne ferito a morte a colpi di lupara, nei pressi di una serra, ma si salvò per miracolo. Il vile attentato si fonde nelle pagine con le apparizioni notturne di un monaco che promette a Minicu Firrera magnifiche “trovature”. “Un tributo di Bellanca al suo scrittore prediletto, Andrea Camilleri – scrive il giornalista Roberto Mistretta. Interverranno lo scrittore Turi Scalia e il fotografo Melo Minnella. A Lilinana Genco Russo il compito di interpretare lo spirito dell’opera nella lettura di alcuni brani, mentre la parte musicale sarà curata dal cantastorie Nonò Salamone. A conclusione dell’incontro si terrà una degustazione di prodotti tipici locali.