Kamarat, Giglio si presenta: “Ho accettato subito Cammarata”

CAMMARATA – Uno degli acquisti del Kamarat calcio, nel corso del calciomercato estivo 2011, è Samuele Giglio. Terzino sinistro, all’occorrenza centrale di difesa, non ha bisogno di alcuna presentazione, la sua carriera parla chiaro: negli anni passati l’atleta ha contribuito in primis al salto di categoria in d del Marsala 1912, ma il curriculum di Samuele Giglio indica militanze anche nella primavera del Palermo (presenze anche in prima squadra), nel Licata, nella Folgore di Castelvetrano e ultimamente nella Palermitana riuscendo a compiere il salto di categoria in Eccellenza. Samuele Giglio può considerarsi un vero e proprio lusso per la squadra biancoazzurra, con il direttore sportivo Vincenzo Mangiapane che ha lottato duramente per portarlo alla corte di mister Maggio. Conteso, infatti, da molte squadre, ha preferito Cammarata ritenendola una piazza importante. Samuele Giglio si presenta in questa intervista:

– Partiamo dalla promozione ottenuta con la Palermitana in Eccellenza, quali sensazioni hai provato nell’ottenere questo importante obiettivo?
«Ho avuto la fortuna di vivere da protagonista un’altra promozione in passato: quella del Marsala 1912 dall’Eccellenza alla D. La promozione con la Palermitana è stata un pò inaspettata in quanto ad inizio campionato non era prevedibile. Poi io sono dell’idea che vincere, in qualsiasi categoria lo si faccia, è sempre bello».

– Samuele cosa ti ha spinto a lasciare la Palermitana e ad accettare l’offerta del Kamarat?
«Purtroppo determinate scelte che sono state fatte mi hanno portato a lasciare la Palermitana. Non sono stati raggiunti degli accordi e quindi, non appena si è fatto avanti il Kamarat, non ho esitato ad accettare questa bella piazza».

– Cosa ti aspetti e cosa ti auguri per questa nuova avventura?
«Mi auguro che vada tutto bene, spero di fare bene sul campo e mi auguro che il Kamarat quest’anno possa disputare un buon campionato».

– Anche se è ancora presto per i giudizi, quali sono secondo te le società che stanno muovendosi meglio e saranno in grado di lottare al vertice?
«Ad essere sincero non ho seguito molto le vicende di mercato, ci sono squadre veramente ben attrezzate come il Ribera e l’Atletico Campofranco. Ho la sensazione che il campionato di Eccellenza quest’anno sarà veramente duro. Mi aspetto un torneo equilibrato e combattuto fino alla fine».

– Sei cresciuto nelle giovanili del Palermo per poi girare la Sicilia: Folgore, Licata, Marsala 1912 e Palermitana, prima di approdare al Kamarat. Dove ti sei trovato meglio?
«Senza dubbio la società dove mi sono trovato meglio è stata il Marsala, al di là del fatto che li abbia vinto un campionato. Sono stato accolto bene da una grande squadra, una grande città che secondo me merita anche qualcosa in più della Serie D. Le sensazioni che ho provato a Marsala fino ad ora non le ho trovate da nessun’altra parte. Spero di poterle riprovare a Cammarata».

– Sei cresciuto nelle giovanili del Palermo, come giudichi la struttura giovanile e secondo te perchè spesso i rosa ‘importano’ giovani da altre squadre?
«Conosco parecchi ragazzi delle giovanili del Palermo chè negli ultimi tempi ha fatto bene anche a quel livello. Non saprei dire perchè importano giovani da altre squadre però se fanno così avranno le loro ragioni e i risultati degli ultimi anni dimostrano che la società sta lavorando bene anche per quanto riguarda il settore giovanile».

Intervista realizzata da Vincenzo Martines per goalsicilia.



CAPITOLO CALCIOMERCATO – Sul fronte portieri, la dirigenza biancazzurra ha scelto Antonino Ilardi classe 88’ lo scorso anno a Casteldaccia, ma con passati a Caltanissetta con la Nissa e a Carini tre anni a dietro. Un altro portiere potrebbe approdare a Cammarata per il dopo Ilardi: si tratta di Biagio Loretta, portiere di provata esperienza, la scorsa stagione col Canicattì in Promozione. Nel curriculum di Biagio Loretta si conta una promozione dalla 1^categoria alla Promozione con la maglia del Racalmuto nella stagione 2007-08 ed una retrocessione, lo scorso anno, con il Canicattì. I due si aggiungono al riconfermato Nicola Maggio e faranno parte del ritiro precampionato previsto per mercoledì 27 Luglio 2011 allo stadio dei Salaci.

Giuseppe Varsalona