Coro di Villalba: dalla Chiesa Madre al Duomo di Morreale diretto da Misuraca

VILLALBA – Una celebrazione eucaristica pasquale diversa dal passato si terrà questa sera presso la Chiesa Madre di Villalba. Una messa strumentale, sotto la direzione di Claudio Misuraca, la cui decennale esperienza nel campo gli ha consentito di ottenere la fiducia di Padre Achille Lo Manto.

Una quarantina di elementi in tutto, tra coristi e strumentisti, che intoneranno canti dello stesso Misuraca e di altri autori contemporanei. Due mesi e mezzo di prove, in cui hanno accantonato impegni e hobby personali, per dedicarsi a pieno a un modo per loro nuovo di cantare: polifonico.

E così stasera e domani mattina, per la messa di Pasqua, raccoglieranno i frutti di questi loro sacrifici e accompagneranno i fedeli nella rievocazione dei passi biblici della Resurrezione di Gesù. Il tutto a titolo assolutamente gratuito.

Un gruppo coeso di giovani e adulti, che si è formato da un preesistente coro diretto dal Maestro Giuseppe Scarlata, e che oggi conta una trentina di persone provenienti da Acquaviva Platani, Mussomeli e Vallelunga, mentre agli strumenti ci sono una decina di musicisti di Mussomeli e Villalba. Una formazione musicale che si è avvalsa della collaborazione oltre che di Scarlata, all’oboe, pure del Maestro Alberto Cardinale, all’organo, i quali hanno messo a disposizione la propria professionalità per la buona riuscita dell’evento.

“Iniziare la direzione di una corale da poco costituita e unire a questa un gruppo strumentale di medie dimensioni non è cosa semplice, – dichiara Misuraca – e ciò può creare non pochi problemi, ma la cosa che più mi ha stupito è stata la capacità di queste persone, di questi amici, di assimilare tutto e in poco tempo, un po’ come una spugna assorbe l’acqua, rendendo possibile così, con sacrifici da parte di tutti, la realizzazione di un piccolo grande progetto. Ma, con il senno di poi, posso affermare che il progetto più grande, anzi un piccolo miracolo, è stato la trasformazione di questo gruppo in una bella e affettuosa famiglia: del resto Pasqua è la festa della pace, dell’unione.”

Intanto, un’altra importante performance li attende. Dopo le festività difatti terranno una messa di ringraziamento al Duomo di Morreale.