Concerto classico al Primo Comprensivo in onore dell’Italia

MUSSOMELI – Nuove iniziative al Primo Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci di Mussomeli per festeggiare i 150 dell’Unità d’Italia. Venerdì 25, alle 10:30, presso l’Aula Magna della scuola si terrà il concerto di musica classica del Trio Bellini Sarah Simona Mastrosimone al pianoforte, Arcangelo Domenico Divita al clarinetto e Graziana Crinò al flauto. Un nutrito programma che prevede l’esecuzione di brani di E. Köhler (1849-1907), F. Pfyffer (1917-1995), S. M. Salomon (1992), M.Obiols (1809-1888), D. Sostakovic (1906 – 1976), B.Carulli (1797 – 1877).

Graziana Crinò si è diplomata all’età di 21 anni in flauto presso l’Istituto Musicale Pareggiato “V.Bellini” di Caltanissetta. Attualmente studia e si perfeziona con il M. Angelo Persichilli ( I flauto solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma). Si è esibita in varie stagioni concertistiche in duo e in trio flauto, clarinetto e pianoforte, per varie Associazioni ed ha anche collaborato con varie orchestre. Sta completando gli studi musicali seguendo il “Biennio di II livello ad Indirizzo Interpretativo Compositivo” presso l’Istituto Musicale “V.Bellini” di Caltanissetta. Attualmente insegna presso l’Associazione musicale “Fare Musica” di Mussomeli.

Arcangelo Domenico Divita si è diplomato in Clarinetto presso l’Istituto Musicale Pareggiato “V. Bellini” di Caltanissetta sotto la guida del M° Angel Jean Cino e successivamente si è perfezionato con i M° Giuseppe Garbarino e Fabrizio Meloni. Si è brillantemente laureato in D.A.M.S. (Discipline Arte Musica e Spettacolo) presso l’Università di Palermo, elaborando una tesi che ha ricevuto ampi consensi ed è in corso di pubblicazione su uno dei più grandi e prolifici compositori del ’900, Darius Milhaud. Si è esibito in varie stagioni concertistiche in duo e in trio (clarinetto, pianoforte e flauto) per varie associazioni (AGIMUS, Classica e Dintorni, Amici della Musica ecc..) e con l’Orchestra “P.Mascagni” di Caltanissetta. Ha partecipato in una mini Tourné a New York con l’associazione musicale “amici di P.G.Cusmano” di Castrofilippo (AG).

Sarah Simona Mastrosimone è nata a San Cataldo nel 1980, ha iniziato gli studi musicali all’età di 8 anni sotto la guida del maestro Giuseppe Marca con il quale ha continuato lo studio del pianoforte presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Caltanissetta diplomandosi all’età di 22 anni con il massimo dei voti e la lode. Ha conseguito nel 1999 il diploma quinquennale ad indirizzo psicopedagogico presso l’Istituto Magistrale “A.Manzoni “ di Caltanissetta. A partire dall’età di 10 anni ha partecipato da solista e in duo a numerose rassegne musicali e concorsi, fra i quali il Concorso pianistico nazionale Paidea Club di Siracusa dove ha ricevuto il 3° premio dalla giuria, il Dante Alighieri (San Cataldo) qualificandosi negli anni, più volte, fra i primi in classifica, il concorso nazionale Magma (Catania), il concorso premio Unitre (Ravanusa), ottenendo sempre unanimi apprezzamenti da parte della critica. Ha tenuto numerosi concerti da solista e in duo per istituzioni scolastiche e associazioni musicali e culturali come: Amici della musica (Cl), Classica e dintorni (Cl) , Agimus, Camerata Accentus (Ct), Chopin (Ag), Anemos (Canicatti’), Montedoro Arte, Cav. A. Licalsi (Serradifalco), ricevendo ampi consensi da parte del pubblico. È stata allieva del corso annuale di perfezionamento pianistico sotto la guida del grande maestro Ennio Pastorino. Ha frequentato il corso annuale di didattica pianistica del maestro Vincenzo Balzani. Ha conseguito di recente il Diploma Accademico biennale di II livello per la formazione dei docenti di strumento musicale, con la votazione di 98/100, presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Caltanissetta abilitandosi all’insegnamento del pianoforte. E’ attualmente docente di pianoforte presso la scuola media statale di Milena.