Sospeso l’elisoccorso a Mussomeli. Dalla CGIL segnali di preoccupazione

MUSSOMELI – Da qualche giorno l’elisoccorso è stato sospeso.

A seguito del  danneggiamento del manto d’impermeabilizzazione dei locali di servizio dell’area e al distacco della guaina bituminosa, si è resa difatti necessaria la chiusura della elipista di c/da Valle del Lupo. Una situazione provvisoria in attesa che, tempo permettendo, si possano eseguire i lavori di manutenzione necessari.

Frattanto però, le ripercussioni su tutto il territorio del circondariato non saranno di certo indifferenti, come sottolineato in una nota a firma della CGIL. “Tale chiusura, – afferma il segretario Salvatore Cardinale – seppur temporanea, priva di un importante  e strategico servizio non solo i cittadini del Vallone ma anche quelli dei paesi delle limitrofe province di Agrigento e Palermo, che  afferiscono alla nostra struttura ospedaliera per sottoporsi a terapie e approfondimenti diagnostici e per evenienze di emergenza.

Si auspica che gli attori istituzionali interessati alla vicenda (Comune, ASP e Provincia Regionale di Caltanissetta), ognuno per le proprie competenze, si attivino celermente  per porre in essere tutte le misure necessarie affinché nel più breve tempo possibile si possa ripristinare un così importante servizio e garantire le giuste risposte alle situazioni di emergenza-urgenza che potrebbero verificarsi.

Non intervenire con la dovuta sollecitudine potrebbe aprire il gravoso capitolo delle responsabilità se vi dovessero essere fatti traumatici legati alla vita delle persone a causa della mancanza di un servizio così di grande interesse. La vita umana è sacra – conclude Cardinale – e non può essere messa in discussione da lente  procedure burocratiche.”