Eccellenza: Kamarat – Orlandina 1 – 1

CAMMARATA – Allo stadio comunale dei Salaci, nella 24’ giornata in Eccellenza, il Kamarat e l’Orlandina si dividono la posta in palio (1-1), al culmine di una gara agonisticamente molto valida e macchiata da qualche episodio in sfavore dei biancazzurri. C’è da dire che il Kamarat, contrariamente alle altre gare casalinghe, ha giocato una gara perfetta specie nel primo tempo dove a messo a ferro e fuoco la difesa messinese. Nel secondo tempo è stata netta la supremazia dell’Orlandina che ha trovato il gol del pari.

KAMARAT: Pellitteri, Fragapane, Messina, Cumbo, Canfarotta, Canzoneri, Azzarello, Panepinto, Portella, Di Piazza, Licastri. A disp. Bonito, Pacera, Matera, Reina, Maggio, V. Lupo, Rappisi. All. Renato Maggio

ORLANDINA: Inferrera, Spartà (7’ s.t. Ancione), Franchina, Margò, Continabili, Carrello, Truglio, Merlino, Dell’Orzo, Casella (22’ s.t. Minciullo), Zingales. A disp. Bonarrigo, Giacopello, Librizzi, Lo Surdo, Vitanza. All. Francesco Emanuele

ARBITRO: Fichera di Catania.  ASSISTENTI: Riela e Vitale di Palermo.

MARCATORI: 11’ Licastri, 42’ s.t. Dell’Orzo.

NOTE: Espulsi al 21’ Di Piazza, al 43’ s.t. Portella e al 45’ s.t. Canzoneri per il Kamarat; e sempre al 45’ s.t. espulso Truglio per l’Orlandina. Allontanato dal terreno di gioco Francesco La Magra.


IL COMMENTO – La gara odierna s’intravede spettacolare fin dai primi minuti visto l’alto tasso tecnico. Al 1’ Dell’Orzo su punizione manda fuori. Il Kamarat non sta a guardare e con Panepinto al 4’ per poco non trova il vantaggio, palla alta sulla traversa. Al 10’ ecco la svolta: Portella viene atterrato in area e per il sig. Fichera non ci sono dubbi nel concedere il penalty che viene realizzato con freddezza da Licastri. Al 16’, Panepinto, entrato in area, per poco non beffa Inferrera. Al 21’ l’episodio che potrebbe condizionare l’andamento del match: Fragapane viene steso da un centrocampista dell’Orlandina, il gioco si ferma e Di Piazza con un po’ di nervosismo si avvia verso un breve litigio che viene duramente sanzionato dall’arbitro che estrae il rosso. L’espulsione non vanifica il buon gioco espresso dal Kamarat che si rende ancora pericoloso con Panepinto che davanti a Inferrera sbaglia facilitando il compito al portiere messinese. L’ultima occasione dei primi 45’ capita sui piedi di Portella che non trova il gol del raddoppio.

La ripresa cambia totalmente vista l’inferiorità numerica dei padroni di casa che comunque si difendono bene. Al 15’, l’Orlandina va vicino al pari con Margò che colpisce la traversa. Al 18’ è clamorosa l’occasione sciupata da Continabili che sbaglia a porta praticamente vuota. Ma dopo tante opportunità di marca messinese ecco arrivare il gol che riporta la gara sulla perfetta parità con il bomber Dell’Orzo che approfitta di un cincischio in area per  battere Pellitteri. Nel finale è il nervosismo a regnare. Arrivano le espulsioni di Portella (al 88’), di Canzoneri (al 90’) e di Truglio (al 90’) per le fila dell’Orlandina. Un pari che alla fine è il risultato più giusto, considerando che il Kamarat ha giocato in dieci per 70’, tenendo testa alla corazzata Orlandina. Fra sette giorni si va al “Liotta” per il delicato incontro contro la capolista Licata.


Giuseppe Varsalona


Photo di Annalisa Cannella


[nggallery id=177]