Quasi 600 ragazzi alle selezioni provinciali di corsa campestre a Mussomeli

MUSSOMELI – Nonostante il tempo poco promettente, ieri mattina ragazzi di tutta la provincia nissena si sono dati appuntamento allo stadio comunale Nino Caltagirone per tentare di essere tra i finalisti alle selezioni regionali di corsa campestre che si terranno a Siracusa nel mese di maggio.

Accompagnati dai propri insegnati di educazione fisica, tra un riscaldamento muscolare e un rifocillamento presso il punto ristoro allestito per l’occasione ai lati del campo, quasi 600 ragazzi si sono sfidati in un circuito allestito ieri, sotto la pioggia, dai dipendenti del Comune di Mussomeli.

Così, poco prima di mezzogiorno, tutti in pista per tentare di accedere alle classifiche finali per questa fase provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi. Quattro le categorie in gara, divise per sesso: Ragazzi/e e Cadetti/e, ossia gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado (Media), Allievi/e Junior M/F, ossia gli alunni della Scuola Secondaria di Secondo Grado (Superiori). Prevista anche la categoria dei diversamente abili, anche se alcuni di loro hanno preferito gareggiare a fianco dei propri compagni di classe.

Per Mussomeli erano presenti gli Istituti Superiori Virgilio e Hodierna e  i Comprensivi I e II.

“Con questa manifestazione – afferma l’assessore allo sport Enzo Nucera – si inizia a parlare di sport a Mussomeli. Si è trattato di una competizione a livello provinciale e dunque di importanza notevole per stimolare i nostri ragazzi a impegnarsi nello sport. Perché lo sport non va vissuto solo a livello calcistico, ma ha molte altre espressioni tra cui l’atletica leggera, che ha sempre rappresentato l’espressione massima fin dall’antichità. Infatti, fin dai tempi della Grecia Antica e delle prime Olimpiadi, la prima fase era sempre rappresentata proprio dall’atletica leggera.  Noi ci impegneremo dunque affinché nelle scuole di ogni ordine e grado si possano costruire le basi per uno sport sempre in crescita a Mussomeli.”