Visite guidate al Presepe di Sutera per le scuole. Aperte le iscrizioni

SUTERA – Il Presepe Vivente di Sutera, giunto alla tredicesima edizione, apre le proprie porte alle scolaresche.

L’obbiettivo è consentire a studenti di tutte le età di scoprire le tradizioni locali legate alle festività natalizie in un clima che, se da un lato rievoca la venuta al mondo di Gesù, dall’altro ripercorre gli antichi mestieri e le usanze del paesino arroccato ai piedi del Monte San Paolino.

Le visite si svolgeranno sabato 15 gennaio, dalle 16:00 alle 19:00, su prenotazioni effettuate entro mercoledì 12 gennaio. Soltanto 2 euro a persona, biglietto gratuito per insegnati e accompagnatori, per poter visitare un intero quartiere contadino dei primi del ‘900, con almeno 20 postazioni, degustazioni di pani cunzatu e possibilità di provare in prima persona li iuchi antichi.

I gruppi saranno attesi dai soci dell’Associazione Kamicos, che ogni anno organizza la manifestazione, nel parcheggio di Piazza della Rinascita.

È possibile anche trascorrere l’intera giornata a Sutera alla scoperta delle bellezze naturalistiche e monumentali del luogo. Su richiesta un accompagnatore turistico messo a disposizione del Comune farà visitare il Santuario Diocesano, posto in cima al Monte San Paolino, all’interno del quale si possono ammirare le urne argentee che custodiscono le relique dei santi Paolino e Onofrio, compatroni della città.

Per maggiori informazioni telefonare allo 0934/954929 – 338/9843363 – 333/8224193.