Musica jazz: primo appuntamento con Suoni per la città

MUSSOMELI – Primo appuntamento, martedì 14, alle 21:00, presso l’Antica Pasticceria Normanna, con la quinta stagione concertistica Suoni per la città curata dall’Associazione Musicale Cool Jazz.

Ad intrattenere il pubblico la Seamus Blake Electric Band, gruppo newyorchese di fama internazionale che punta sull’elettronica e la contaminazione di generi, senza tralasciare una conoscenza perfetta della tradizione.

Aperto a molteplici influenze contemporanee ma con forti radici nella storia del jazz, il sassofonista Seamus Blake ha avuto modo di collaborare con John Scofield e Dave Douglas, oltre a incidere con vari gruppi comprendenti Chris Cheek, Jorge Rossy, e Bill Stewart. Nato a Londra, è unanimemente considerato uno dei migliori esponenti mondiali del sax tenore, tanto da ricevere, nel 2002, il prestigioso Thelonious Monk Award come migliore tenorsassofonista, premio assegnatogli da Wayne Shorter e George Coleman. Grande improvvisatore, da diversi anni è componente fisso della Mingus Big Band.

In questo tour la sua tecnica si fonde con quella di tre formidabili ed eclettici musicisti: il pianista-tastierista Scott Kinsey, a lungo collaboratore di Scott Henderson e Gary Willis nella storica band Tribal Tech; il bassista Tim Lefebvre, che ha collaborato tra gli altri con Chris Potter e Uri Caine; il batterista Gary Novak, che si è esibito con Chick Corea e Natalie Cole.

L’associazione comunica che rimangono a disposizione gli ultimi abbonamenti per la stagione 2010-2011: intero 60 euro,  ridotto, riservato a studenti, 40. Non è prevista la prevendita per singoli concerti. Per maggiori info contattare i numeri 329 8058220 – 320 0650736 – 349 8184618 – 338 8079890, o l’e-mail piodisalvo@virgilio.it. Sito web www.cooljazz.it.