Musica: allo specchio con Gero per vivere un’ora di pure emozioni

MUSSOMELI – Un album decisamente autobiografico, frutto di tre anni di lavoro e di una passione coltivata con umiltà e spirito di sacrifico. Guardando nel mio specchio di Gero Riggio uscirà ufficialmente venerdì 10 dicembre.

“La musica per me è come uno specchio, – spiega il cantautore mussomelese – riflette sempre quello che in realtà sei. Hai la possibilità di riflettere la tua anima e racchiuderla in questo piccolo miracolo che è la musica. Spero che guardando nel mio specchio, chiudendo gli occhi, dopo avere schiacciato play, chiunque si ritrovi a guardare nel proprio.”

È c’è da crederci se ancor prima dell’esordio la blogger italiana Alessandra Carnevali, in una sua recensione, ha commentato: “non si può far altro che riconoscere di aver a che fare con un disco pop di qualità. Molto ben scritto e ottimamente arrangiato da Leonardo Curiale. Guardando nel mio specchio non ha cadute e senza dubbio contiene più di qualche buon singolo radiofonico.”

Nove inediti, scritti e composti dallo stesso autore, tranne uno a firma di Salvatore Ladduca, chitarra e voce dei Marlowe.

Un album che la critica ha già dunque apprezzato e che ha scelto MAJOR FREE, un’etichetta open-source, completamente gratuita, a sostegno dell’autoproduzione. “È triste dire che noi giovani emergenti siamo sempre più messi da parte, vittime di un sistema discografico che mira, in un periodo di crisi musicale, a sfornare talenti part-time attraverso i format televisivi, bruciando così le tappe di un ragazzo catapultato nel business e al successo e l’anno dopo magari messo da parte nel dimenticatoio a vantaggio del nuovo che arriva subito dopo. – specifica Gero – E’ avvilente ricevere promesse discografiche da parte di persone che promettono ma non mantengono e magari dicono “vediamo” e ti lasciano in sospeso per mesi per non dire anni. La musica è arte, il talento non può aspettare e i giovani devono investire totalmente sulle nuove idee, per questo mi sono affidato all’autoproduzione.”

Pian piano, con i piedi per terra, senza darsi arie, lasciandosi guidare soltanto dalla forza per la buona musica, questo ragazzo ventitreenne è riuscito a dare forma al suo sogno, conquistandosi la fiducia del pubblico che, dal 2007, è sempre più maturato e cresciuto, e che certamente continuerà a fare il tifo per una voce che sa trasmettere emozioni.

“Partirà il mio sogno che di certo cullerà tutti per un’oretta del loro tempo. – conclude Riggio – Dentro ho cercato di mettere tanto: un ottimo sound pop contorna il tutto. La gente ha bisogno di sentire la semplicità che è la stessa che piace ascoltare durante le code del traffico di punta, la sera prima di andare a dormire. Un album assolutamente non banale che racchiude ottime sfumature rock e tutta la sua genuinità popolare. Un disco che racconta molte cose a cui sono legato, tutto quello che un adolescente ha dentro. Questo album mi ha visto crescere.”

Il CD sarà distribuito al costo di 9,99 euro in diversi modi: attraverso l’unico store ufficiale on-line incidi.net, in versione MP3, scaricandolo sul proprio computer insieme agli extra (copertine e booklet dei testi), in alcuni esercizi commerciali di Mussomeli, Villalba e Cammarata, o tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica gero.riggio@libero.it.

Questi i titoli dei singoli brani in esso contenuti: Guardando nel mio specchio, L’indistruttibile, 19 Agosto, Ricordare te, Sogni, Sutta u bagliuri, Come una foglia, Da padre a figlio, Buongiorno amore mio.