MUSSOMELI – Due conferenze stampa, entrambe alle 12:00 in aula consiliare, lunedì 18 a Casteltermini e martedì 19 a Mussomeli, per presentare il progetto “Alto Valle Platani: I giovani di oggi cittadini di domani”.
Un’iniziativa che coinvolge i comuni del Distretto D4 (Cammarata, Casteltermini, San Giovanni Gemini) e quelli del Distretto D10 (Mussomeli, Acquaviva Platani, Campofranco, Sutera, Vallelunga Pratameno, Villalba).
Fautore il Consorzio AGRI.CA. per un importo totale di quasi 900 mila euro, di cui circa 600 mila di finanziamenti pubblici.
Obbiettivo valorizzare le potenzialità dei giovani da un punto di vista sia formativo che lavorativo di età compresa tra i 14 e i 30 anni.
Tre le aree di intervento: “giovani al centro” che mira a valorizzare la creatività attraverso il riconoscimento dei linguaggi e delle diverse forme espressive delle nuove generazioni; “io valgo” che promuove stili di vita sani e modelli positivi di comportamento; “cont-agio generazionale” per diffondere spazi d’incontro e discussione fra genitori, educatori e operatori, con particolare attenzione alle problematiche giovanili ed adolescenziali.
Nel corso delle attività verranno realizzati sei laboratori di cucina condotti da chef professionisti con l’obiettivo di promuovere e sviluppare la cultura gastronomica siciliana; sei laboratori multimediali e di lingue con esperti informatici e docenti di lingua straniera; laboratori settimanali di danza, musica, teatro; un laboratorio di orientamento al lavoro, collegato con la Rete EURO DESK, per informare sulle normative comunitarie, nazionali e regionali, per fare impresa, e conoscere le offerte lavorative provenienti dal territorio e non; manifestazioni sportive quali giochi di squadra o individuali, anche in compagnia di campioni; manifestazioni culturali di vario genere.
Per maggiori info visitare il sito web www.apqgiovanialtovalleplatani.it e il gruppo facebook “Alto Valle Platani”.