Droga: un arresto per spaccio di cocaina

LERCARA FRIDDI – Arrestato per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Con quest’accusa è finito in manette Francesco Buscemi, 32 anni, già noto alle autorità per fatti analoghi.
A compiere l’arresto sono stati i carabinieri della compagnia di Lercara Friddi, nel corso di un servizio prevenzione e repressione del traffico e del consumo di sostanze stupefacenti disposto dal comando provinciale dell’Arma.
I militari hanno seguito fino a Palermo uno dei personaggi già noti al casellario giudiziale e dopo alcune ore di osservazione hanno notato uno strano “movimento” di vetture con un uomo che di volta in volta usciva da un cancello e si sedeva sull’auto del presunto acquirente di turno.
I carabinieri hanno così deciso di intervenire e hanno immobilizzato i due uomini, colti nel momento dello scambio di droga e denaro. Sono stati sequestrati una banconota da 50 euro e una pallina di cellophane di circa 0.5 grammi. Dalla perquisizione sono emerse altre cinque dosi, nascoste nell’elastico degli slip del presunto spacciatore, ciascuna del peso di 0.5 grammi circa.
Disposta inoltre una seconda perquisizione, stavolta in casa di Buscemi, i militari hanno trovato 45 grammi di sostanza bianca, probabilmente cocaina; un panetto di hashish del peso di cento grammi; un bilancino elettronico di precisione, marca Laica e modello 36020, della portata massima di 120 grammi; un’agenda con all’interno banconote per un valore totale di 950 euro, usata come registro delle entrate e delle uscite. Buscemi è stato così arrestato per detenzione e traffico illegale di sostanze stupefacenti. Il sostituto procuratore e pm della Procura di Palermo che ha coordinato le indagini, Gianluca De Leo, ha disposto il trasferimento dell’uomo al carcere palermitano dell’Ucciardone, dove resterà in attesa di giudizio. Il giovane acquirente è invece stato segnalato all’Ufficio territoriale del governo come assuntore di sostanze stupefacenti.