Casteltermini: Triduo di preparazione dei festeggiamenti di Santa Croce dal 26 al 28 Maggio

CASTELTERMINI – La Sagra del Tataratà si farà anche quest’anno. La Comunità Ecclesiale di Casteltermini, dopo i tanti interrogativi che hanno preceduto i preparativi ufficiali,  ha ufficialmente emesso il programma liturgico. L’edizione 2017 della Festa di Santa Croce, conosciutissima nell’hinterland siciliano e non solo, andrà in scena dal 26 al 28 Maggio prossimo. La “macchina organizzativa”, in tal senso, ha centuplicato gli sforzi affinchè la consueta kermesse possa svolgersi regolarmente. La Sagra conserva al suo interno tradizioni uniche, riproposte annualmente attraverso iniziative spettacolari per i cittadini devoti e per coloro che affrontano numerosi chilometri pur di essere presenti durante i festeggiamenti. Attività religiose e iniziative folkloristiche rendono unica nel suo genere questa festa. Un “mix” che coinvolge visitatori provenienti da ogni parte della Sicilia o più semplicemente turisti incuriositi.

A precedere i festeggiamenti sarà il Triduo, ovvero il ciclo di preghiere che, per l’appunto, avrà una durata di tre giorni. La liturgia, in particolare, si concentrerà nei giorni di lunedì 22, martedì 23 e mercoledì 24 Maggio. Nel corso dei tre giorni, dalle ore 17:30, all’interno della Chiesa Madre, si svolgerà il Santo Rosario, mentre dalle ore 18:00 in poi la Santa Messa. Nella giornata di mercoledì, invece, andrà in scena il pellegrinaggio a piedi verso l’Eremo di Santa Croce con la reliquia della Croce. All’arrivo è previsto un momento di preghiera e benedizione.

Nella giornata di domenica 28 Maggio, nel pieno dei festeggiamenti, alle ore 10:00 è in programma la processione e alle ore 11:00 la Concelebrazione Eucaristica con la partecipazione di tutti i ceti. Avverrà anche la benedizione dei palii e stendardi. Alle ore 24:00 la conclusione dei festeggiamenti con benedizione in Piazza Duomo. Lunedì 29 Maggio, infine, la Santa Messa di ringraziamento alla Chiesa Madre.

ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO:

Triduo di preparazione – 22, 23 e 24 maggio 2017

Lunedì 22, martedì 23 maggio
17.30 Chiesa Madre: Santo Rosario;
18.00 Santa Messa;

Mercoledì 24 maggio
17.30 Chiesa Madre: Santo Rosario;
18.00 Santa Messa;
19.00 pellegrinaggio a piedi verso l’Eremo di Santa Croce, con la reliquia della Croce di Cristo, all’arrivo momento di preghiera e benedizione;

Festeggiamenti dal 26 al 28 maggio

Domenica 28 maggio – festa della S. Croce e sagra del Tataratà
10.00 processione con la reliquia della Croce di Cristo dalla Chiesa della Passione alla Chiesa Madre;
11.00 Chiesa Madre: Concelebrazione Eucaristica con la partecipazione di tutti i ceti e benedizione di palii e stendardi;
24.00 Conclusione dei festeggiamenti con Benedizione in Piazza Duomo;

Lunedì 29 maggio
18.00 Chiesa Madre: S. Messa di ringraziamento;