Il Gemini è promosso in Seconda Categoria: vittoria in rimonta sul Montallegro

SAN GIOVANNI GEMINI – Un’intera cittadina è in festa. La giovane realtà del Gemini calcio, al suo primo anno di attività in seguito alla scomparsa del glorioso GSD Gemini, conquista la promozione nel campionato interprovinciale di Seconda Categoria. Questo è il verdetto emerso domenica pomeriggio in occasione della finalissima play off del torneo di Terza Categoria Agrigento: di fronte, per l’appunto, i biancorossi ed il Montallegro, quarto in classifica. I ragazzi del mister Ancona ce l’hanno fatta dopo 120′, in rimonta per 2-1 e con notevoli difficoltà considerato l’ottimo livello tecnico dell’avversario. L’obiettivo di una dirigenza intera, giovane, entusiasta ed ambiziosa, si è avverato dopo una stagione ricca di sacrifici al solo scopo di riportare San Giovanni Gemini calcistica dove meglio merita. Questo giovanissimo gruppo alla fine può esultare: è il primo passo verso le categorie che più contano. Bellissimo il colpo d’occhio sulle tribune, con una massiccia presenza di pubblico a sostegno della compagine montana. Presenti alla sfida anche l’Assessore allo Sport Salvatore Cutrò e il Presidente della Delegazione Agrigento Stefano Valenti, a fine gara scesi entrambi in campo per congratularsi con la comitiva biancorossa per il traguardo ottenuto.

geminiMatch vietato ai deboli di cuore quello andato in scena al “Nino Lo Bue” di San Giovanni Gemini. Poco prima della chiusura del primo tempo arriva la rete che fa tremare i padroni di casa. Il Montallegro si porta infatti in vantaggio con l’opportunismo di Marrella, chiudendo la prima frazione sull’1-0. Nella ripresa è necessaria un’immediata reazione dei biancorossi, ma per la rete che vale il pareggio bisogna attendere l’86’, quasi all’ultimo respiro: protagonista sempre lui, il bomber Giuseppe Scrudato che firma l’1-1 e spazza tutti i fantasmi. Si va ai tempi supplementari per decretare chi sarà, dopo il River Platani, la seconda formazione promossa in Seconda Categoria. Nel primo tempo regna l’assoluto equilibrio e una piccola dose di nervosismo vista l’elevata importanza della posta in palio. Tutto rimandato nel secondo tempo supplementare. Al minuto numero 116′, dopo una gara estenuante, è il sangiovannese Aleandro Pellitteri a siglare la rete che fa impazzire il pubblico biancorosso. E’ il sigillo che vale la promozione e il 2-1 finale: un giusto risultato per una squadra che ha posto le basi per ritornare ad essere grande.

Al triplice fischio del sig. Rocco Zagarini di Caltanissetta è scoppiata la festa in campo, sugli spalti e subito dopo anche all’interno degli spogliatoi. I festeggiamenti per la promozione in Seconda Categoria sono proseguiti fino in tarda serata, quando il gruppo si è ritrovato il piazza per brindare tutti insieme e chiudere alla grande una stagione sportiva che, categoria a parte, rimarrà impressa nella storia del calcio sangiovannese.

IL TABELLINO:
GEMINI CALCIO 2
MONTALLEGRO 1 D.T.S

GEMINI CALCIO: Narcisi, Di Grigoli, Zaccone, Pellitteri, Rappisi, Messineo, Russo, Barone, Gius. Scrudato, Reina, Giov. Scrudato. In panchina: Madonia, La Greca, Lupo, Tatano, Coniglio, V. Scrudato, A. Zimbardo. All.: Piero Alberto Ancona.
MONTALLEGRO: Pullara, Cuffaro, C. Zambito, Forte, Termine, Piazza, Catania, Caruana, Marrella, Caruso, Piruzza. In panchina: Colletti, G. Zambito, Ferraro, Peri, Todaro, Colautti, Galletto. All.: Angelo Mercante.
ARBITRO: Rocco Zagarini di Caltanissetta.
RETI: 43’ Marrella, 86’ Gius. Scrudato, 116’ Pellitteri.

Giuseppe Varsalona

Questi i calciatori che hanno contribuito al salto del Gemini calcio in Seconda Categoria: Narcisi Rosario (P), Madonia Giuseppe (P), Di Grigoli Luca (D), Zaccone Marco (D), Rappisi Federico (D), Messineo Andrea (D), Lo Sardo Robert (D), Scrudato Carmelo (D), La Greca Gianpiero (D), Di Piazza Giovanni (D), Lupo Luigi (D), Tatano Andrea (D), Pellitteri Aleandro (C), Barone Giovanni (C), Loria Giacomo (C), Scrudato Giovanni (C), Coniglio Francesco (C), Esposto Tommaso (C), Munì Giuseppe (C), Reina Domenico (C), Reina Vincenzo (C), Russo Francesco (A), Scrudato Giuseppe (A), Scrudato Vincenzo (A), Zimbardo Alessio (A), Zimbardo Danilo (A).