L’Eccellenza è sempre più avvincente: il punto dopo la 24’ giornata!

IMG_3912Mancano oramai sei giornate alla conclusione del torneo d’Eccellenza girone A e abbiamo le prime importanti certezze anche se ufficiose. Il girone occidentale comincia ad incunearsi nella fase più delicata e avvincente della stagione attuale, quella che alla fine emanerà i verdetti definitivi.

Dopo la 24’ giornata, giocata mercoledì nel turno infrasettimanale, si ha una certezza vera e propria: l’Akragas non ha proprio rivali e se sabato dovesse vincere, metterebbe una seria ipoteca sulla vittoria finale del campionato e allungare il divario dalle inseguitrici, che nel frattempo arrancano e perdono terreno. Il Gemini, ad esempio, è stato fermato tra le mura di casa da un ordinato e attentissimo Atletico Campofranco. Uno 0-0 che alla fine risulta essere l’esito più giusto: biancorossi che, comunque, rimangano saldamente al secondo posto e con un distacco di tre punti proprio dai nisseni. I ragazzi di Salvatore Restivo, però, dovranno guardarsi più di tutti le spalle: la terza posizione sembra non dare tanta sicurezza, perché a ridosso troviamo una Riviera Marmi in stato di grazia. La compagine trapanese, vera rivelazione del campionato, con il successo per 4-1 contro il Raffadali, ha raggiunto gli stessi punti del Campofranco, ovvero 46, ed ha bussato alla porta dei play off. Un pari tutto sommato soddisfacente, invece, per l’Alcamo di Vincenzo Montalbano a Castelvetrano contro la Folgore di Foscari. I bianconeri sono al momento quinti in classifica con 43 punti all’attivo ed hanno l’opportunità di agganciare quei play off tanto sperati. Arranca, di conseguenza, il Raffadali di Geraldi che vede da lontano gli spareggi promozione. Un altro 0-0 della giornata lo si è registrato al Comunale di Leonforte: pareggio tonificante fra i biancoverdi della Leonfortese e i biancoazzurri del Kamarat, quest’ultimo impelagato nella lotta per evitare il treno play out. Fa notizia, invece, il successo casalingo del Bagheria che ha superato i parigrado della Parmonval per 3-2: uno scontro salvezza che ha significato tanto per entrambe le squadre palermitane. L’altro scontro salvezza si è giocato al “Conca d’Oro” di Monreale fra la locale formazione monrealese e il Marsala 1912. Al termine ne è uscito fuori un’1-1 molto incoraggiante in viste future, considerato che la lotta per non retrocedere è apertissima. Una vittoria che sa di rivalsa, infine, per il Valderice di Nicola Del Giudice che in casa ha battuto gli onori del Mazara per 2-1: i canarini, adesso, rischiano seriamente di rimanere nelle sabbie mobili della classifica.

Domenica prossima non si giocherà per le Elezioni Politiche che fermeranno tutti i campionati dilettantistici. Il torneo d’Eccellenza girone A ritornerà in campo il 3 Marzo 2013 alle ore 15,00. Intanto le molteplici squadre potranno riposare o rivedere alcune cose in vista della volata finale verso gli obiettivi prefissatisi a inizio stagione. Dovremo attenderci un finale di campionato molto “caldo” e dai pronostici “incerti”, dove nulla sarà scontato.

Giuseppe Varsalona