Mussomeli in soccorso: sostegno per allevatori e agricoltori della Sardegna

MUSSOMELI – La comunità mussomelese si mobilita in soccorso degli allevatori sardi colpiti dai folti incendi degli ultimi giorni. Le fiamme divampate in Sardegna dal 23 luglio hanno devastato circa 20 mila ettari di territorio. Le zone colpite vanno dal Montiferru alla Planargia, al Marghine. La provincia più colpita è quella di Oristano. Alimentate dai forti venti. Purtroppo le fiamme hanno divorato vegetazione, uliveti, pascoli e campi, aziende agricole, animali e un patrimonio ambientale di 70 anni.

“Sono davvero grato agli agricoltori ed allevatori di Mussomeli che in questi ultimi giorni – spiega il Sindaco di Mussomeli, Giuseppe Catania – mi hanno contattato in massa dandomi la loro disponibilità per intervenire (inviando foraggio gratuito) in soccorso dei loro colleghi allevatori sardi,  messi in ginocchio dall’emergenza incendi scoppiata, in questi giorni, in Sardegna che sta causando danni gravissimi al settore zootecnico mandando in cenere interi capi di bestiame e grandi quantitativi di foraggio”.

Il primo cittadino di Mussomeli, a seguito delle numerose richieste, ha voluto sottolineare che “ancora una volta, i nostri agricoltori ed allevatori dimostrano di avere un cuore smisurato, dimostrandosi sempre pronti ad atti di grande generosità e solidarietà nei confronti di comunità che hanno bisogno. Ho già preso contatto con la Protezione Civile Sarda e nelle prossime ore farò una chiamata a raccolta incontrando ed invitando, insieme alla mia amministrazione, tutti gli agricoltori disponibili a far parte di questa carovana di solidarietà in partenza da Mussomeli, direzione Sardegna”.