La Sangiovannese protagonista alla 1° edizione del “South Academy Christmas Cup” in collaborazione con l’Atalanta

SAN GIOVANNI GEMINI / AVOLA – Finale di 2018 ricco di appuntamenti per alcuni giovani tesserati della Scuola Calcio Sangiovannese. Ad Avola, in provincia di Siracusa, dal 27 al 29 dicembre scorso, si è infatti svolta la prima edizione del “South Academy Christmas Cup”, il torneo di Natale riservato alle sole società affiliate e partners del progetto “Accademie del Sud”. Partnership e collaboratori dell’iniziativa la Figc – Settore Giovanile Scolastico e l’Area Scouting ADB – Atalanta Bergamasca Calcio, che ha garantito la presenza dei propri qualificati osservatori.

All’evento di fine 2018 hanno preso parte ben 15 società provenienti dall’entroterra siciliano e 43 società calabre. Più di 500 i giovani atleti che nelle diverse categorie (dagli Under 8 agli Under 14) si sono affrontati nell’indimenticabile “tre giorni” post-natalizia. La Scuola Calcio Sangiovannese, che ha da poco “abbracciato” il progetto Academy Atalanta, come fatto dall’ASD Lercara, si è presentata con i due migliori Under 15 il quale hanno arricchito qualitativamente l’organico del tecnico Como.

Nel dettaglio, i ragazzi sangiovannesi selezionati sono il centrocampista Francesco Di Piazza ed il difensore Simone Di Maria. Sono stati tre giorni intensi e ricchi di impegni per i ragazzi, impegnati nelle partitelle sia durante la mattinata che nel pomeriggio. I due giovani calciatori della Scuola Calcio Sangiovannese in questione hanno ben figurato nel corso della tre giorni, prendendo parte a tutte le gare in programma: Di Piazza, tra l’altro, è stato decisivo contro il Camaro realizzando la rete del definitivo pareggio.

I ragazzi del mister Como sono così riusciti a raggiungere la finalissima e a vincerla al cospetto del blasonato Monreale. Grande gioia durante la giornata, culminata con una festa al termine della premiazione. I giovani che hanno partecipato alla “South Academy Christmas Cup”, in collaborazione con l’Atalanta Bergamasca Calcio, sono rimasti soddisfatti ed entusiasti da questa esperienza calcistica di valore nell’aspetto prettamente umano e professionale. “La Sangiovannese – ci ha detto il tecnico Giuseppe Narisi – è felice nell’aver dato la possibilità agli allievi di partecipare all’evento, che ha visto la collaborazione dell’Academy Atalanta. Ringrazio il direttore sportivo Corvetta per la fiducia, pronti per pianificare e avviare insieme nuovi progetti in questo 2019”.