Santo Stefano Quisquina: presentato il programma degli eventi del 4° centenario della scoperta della grotta alla Quisquina

SANTO STEFANO QUISQUINA – Uno speciale anno dedicato a Santa Rosalia patrona di Santo Stefano Quisquina. È quello che si aprirà nel prossimo mese di maggio. È stato indetto per ricordare il 4° centenario dalla scoperta della grotta di Santa Rosalia alla Quisquina che ricorrerà il prossimo 24 agosto.
Il parroco dell’Unità Pastorale e rettore del Santuario alla Quisquina Don Giuseppe Alotto, insieme al consiglio pastorale, al comitato pro-festeggiamenti 2024, all’amministrazione comunale di Santo Stefano Quisquina e alla Corale Polifonica “Schola Cantorum Quisquinae”, hanno costituito una cabina di regia che ha programmato diversi appuntamenti per dare risalto a questo avvenimento. Il calendario delle iniziative ha un unico obiettivo: alimentare, approfondire, e continuare diffondere sempre più la devozione verso la “santuzza”. Mostre, convegni, pellegrinaggi, rassegne corali, grest sul tema, recital e solenni celebrazioni, sono state inserite nel programma che è stato presentato Domenica 14 aprile in Chiesa Madre al termine della Santa Messa.
Le celebrazioni prenderanno il via domenica 19 maggio con una Rassegna di Musica Corale Sacra presso la Chiesa Madre, organizzata dall’Associazione Culturale “Chorus Schola Cantorum Quisquinae”. Sabato 25 Maggio si terrà il Convegno “Rosalia Sinibaldi: la Santuzza icona di fede, speranza e spiritualità a cura del “Rotary Club-Montagna delle Rose Magazzolo”.
Domenica 26 Maggio si aprirà ufficialmente il “Per Annum Rosaliae” con la celebrazione della Santa Messa, presieduta da Don Giuseppe Cumbo, Vicario generale dell’Arcidiocesi di Agrigento. Al termine della celebrazione si svolgerà il solenne rito delia “Scinnuta” del prezioso busto argenteo contenente le prodigiose Reliquie di Santa Rosalia con l’intronizzazione all’Altare Maggiore.
Nella prima settimana di Giugno si svolgeranno i solenni festeggiamenti in onore della Patrona che culmineranno nel giorno più importante: Martedì 4 Giugno, partirà dalla Chiesa Madre lo storico Pellegrinaggio verso l’Eremo della Quisquina con il prezioso busto argenteo contenente le prodigiose Reliquie di Santa Rosalia, accompagnato dalla tradizionale cavalcata.
Le celebrazioni continueranno per tutta l’estate, con momenti di preghiera, musica e cultura che si susseguiranno fino al 25 settembre.
Il clou delle celebrazioni è previsto nella settimana del 24 Agosto:
Si parte il 18 Agosto con la Santa Messa presieduta da Sua Ecc. Rev. Mons. Corrado Lorefice Arcivescovo di Palermo, il 24 Agosto si ripeterà il pellegrinaggio verso Eremo della Quisquina con il prezioso busto argenteo contenente le prodigiose Reliquie di Santa Rosalia. Mentre il 25 la Santa Messa Pontificale sarà presieduta da Sua Ecc. Rev. Mons. Alessandro Damiano, Arcivescovo della Diocesi di Agrigento.
Le principali celebrazioni saranno trasmesse in streaming su Quisquina Channel, consentendo a coloro che non possono essere presenti di partecipare a questi momenti importanti per la comunità.

Di seguito il programma completo di tutte le celebrazioni:
DOMENICA 19 MAGGIO
Ore 19,30 Chiesa Madre Rassegna di musica corale sacra, “Quisquina cum gaudio cantat” organizzata dall’Associazione Culturale “Chorus Schola Cantorum Quisquinae”
Evento trasmesso in diretta su Quisquina Channel
VENERDÌ 24 MAGGIO
Ore 11,00 Chiesa B.M.V. del Carmelo Inaugurazione mostra grafico-pittorica “Amica Rosalia” realizzata dagli alunni dell’I.C. “Maestro Lorenzo Panepinto” di Santo Stefano Quisquina
SABATO 25 MAGGIO
Ore 10,30 Chiesa Madre Convegno “Rosalia Sinibaldi: la Santuzza icona di fede, speranza e spiritualità a cura del “Rotary Club-Montagna delle Rose Magazzolo”
Ore 19,30 Chiesa Madre Concerto “La voce del violino” con Teresa Lombardo al violino e i Solisti “dell’Orchestra Barocca Siciliana”
DOMENICA 26 MAGGIO
Ore 18,30 Chiesa Madre Solenne apertura “Per Annum Rosaliae”
Celebrazione della Santa Messa, presieduta da Don Giuseppe Cumbo, Vicario generale dell’Arcidiocesi di Agrigento. Solenne rito delia “Scinnuta” del prezioso busto argenteo contenente le prodigiose Reliquie di Santa Rosalia e intronizzazione all’Altare Maggiore.
DA LUNEDÌ 27 MAGGIO A GIOVEDI 30 MAGGIO
GIOVEDÌ 30 MAGGIO
Sante Messe di quartiere con il busto Reliquiario di Santa Rosalia
Ore 20,30 Piazza Madre Chiesa Concerto musicale a cura dell’orchestra scolastica degli alunni dell’l.C. “Maestro Lorenzo Panepinto di Santo Stefano Quisquina
VENERDÌ 31 MAGGIO
Ore 18,30 Chiesa B.M. V. del Carmelo Chiusura del mese Mariano. Santa Messa con il busto Reliquiario di Santa Rosalia
Ore 21,00 Chiesa Madre Spettacolo teatrale “Io Rosalia Sinibaldi” a cura dell’ Associazione “Non più soli”

SABATO 1 GIUGNO SOLENNITA’ DI SANTA ROSALIA
Ore 11,00 Chiesa Madre Solenne concelebrazione Eucaristica animata dalla corale polifonica “Chorus Schola Cantorum Quisquinae”.
Ore 18,30 Chiesa Madre Santa Messa presieduta da Don Filippo Sarullo, parroco della Cattedrale di Palermo e animata dalla corale polifonica “S. Sebastiano del Corpo di Polizia Municipale di Palermo. A seguire processione del busto Reliquiario per le vie cittadine.
La celebrazione sarà trasmessa in diretta su Quisquina Channel
DOMENICA 2 GIUGNO
Ore 9,00 Santa Messa Collegio di Maria
Ore 9,30 Santa Messa B.M.V. del Carmelo
Ore 10,30 Santa Messa Chiesa Madre
Ore 17,00 Santa Messa Madonna delia Catena
Ore 18,30 Santa Messa B.M. V. del Carmelo. A seguire processione del Corpus Domini, arrivo in Chiesa Madre e Benedizione Eucaristica.
LUNEDÌ 3 GIUGNO
Ore 18,30 Chiesa Madre Santa Messa
Ore 19,30 Chiesa Madre Vespri in onore di Santa Rosalia
Ore 21,00 Spettacolo musicale
MARTEDÌ 4 GIUGNO
Ore 7,00 Chiesa Madre Celebrazione Santa Messa presieduta da Don Giuseppe Cumbo, Vicario generale dell’Arcidiocesi di Agrigento.
Ore 8,00 Inizio Pellegrinaggio verso l’Eremo della Quisquina con il prezioso busto argenteo contenente le prodigiose Reliquie di Santa Rosalia, accompagnato dalla tradizionale cavalcata. Sosta alla Rocca e recita del Santo Rosario.
Ore12,00 Conclusione del pellegrinaggio al Santuario di Santa Rosalia alla Quisquina e celebrazione della Santa Messa.
Ore 19,00 Ritorno in paese della Santuzza, con il corteo spontaneo di macchine
Ore 20.00 Via Ciccarello Inizio della processione con il busto Reliquiario, accompagnato dalla tradizionale cavalcata verso la Chiesa Madre
Ore 24,00 Conclusione in Chiesa Madre e benedizione del fedeli.
Le celebrazioni saranno trasmesse in diretta su Quisquina Channel
MERCOLEDÌ 5 GIUGNO
Ore 21,00 Spettacolo Musicale

DOMENICA 16 GIUGNO
Ore 20,30 Sagrato Chiesa Madre Spettacolo musicale a cura di Giuseppe Capobianco “Santa Rosalia a la Quisquina
DA DOMENICA 30 GIUGNO A DOMENICA 7 LUGLIO
Grest “Amica Santa Rosalia” organizzato dell’U.P. San Nicolò di Bari e B.M.V. del Carmelo
DOMENICA 14 LUGLIO
“Dalla Quisquina a Monte Pellegrino” pellegrinaggio della comunità stefanese a Palermo
DOMENICA 18 AGOSTO
Ore 18,00 Santuario di S. Rosalia alla Quisquina Santa Messa presieduta da Sua Ecc. Rev. Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo e animata dalla corale polifonica “Chorus Schola Cantorum Quisquinae”
La celebrazione sarà trasmessa in diretta su Quisquina Channel
DA LUNEDÌ 19 AGOSTO A VENERDİ 23 AGOSTO
Ore 18,00 Santuario di Santa Rosalia alle Quisquina Celebrazione Santa Messa
VENERDÌ 23 AGOSTO
Ore 19,00 Santuario di Santa Rosalia alla Quisquina Spettacolo musicale a cura di Giuseppe Capobianco “Santo Rosalia a la Quisquina
SABATO 24 AGOSTO 4° CENTENARIO DEL RITROVAMENTO DELLA SACRA GROTTA E DELL’EPIGRAFE DI SANTA ROSALIA ALLA QUISQUINA
Ore 18,00 Chiesa Madre Celebrazione Santa Messa. A seguire pellegrinaggio verso Eremo della Quisquina con il prezioso busto argenteo contenente le prodigiose Reliquie di Santa Rosalia.
Ore 22,00 Arrivo al Santuario al Santa Rosalia alla Quisquina, completa e veglia notturna
DOMENICA 25 AGOSTO
Ore 11,00 Santuario di Santa Rosalia alla Quisquina Santa Messa Ore 18,00 Santuario di Santa Rosalia alla Quisquina Santa Messa Pontificale presieduta da Sua Ecc. Rev. Mons. Alessandro Damiano, Arcivescovo della Diocesi di Agrigento e animata dalla corale polifonica “Chorus Schola Cantorum Quisquinae”
La celebrazione sarà trasmessa in diretta su Quisquina Channel
LUNEDÌ 26 AGOSTO
Ore 18,00 Santuario di Santa Rosalia allo Quisquina Celebrazione Santa Messa
DA DOMENICA 18 AGOSTO A LUNEDÌ 26 AGOSTO
Il Comune di Santo Stefano Quisquina garantirà il servizio di navetta per potere partecipare alle celebrazioni al Santuario di Santa Rosalia alla Quisquina, con partenza alle ore 17,00 da Piazza Vittoria.
SABATO 31 AGOSTO
Ore 19,30 Chiesa Madre Convegno

DOMENICA 1 SETTEMBRE
Ore 18,00 Santuario di Santa Rosalia alia Quisquina Celebrazione Santa Messa
Ore 20,30 Chiesa Madre Concerto per organo “Locus Iste” del Maestro Vincenzo Alesi organizzato dall’Associazione Culturale “Chorus Schola Cantorum Quisquinae”
LUNEDÌ 2 SETTEMBRE
Ore 18,00 Santuario di Santa Rosalia alla Quisquina Celebrazione Santa Messa
MARTEDÌ 3 SETTEMBRE
Ore 18,00 Santuario di Santa Rosalia alla Quisquina Celebrazione Santa Messa e Vespri
MERCOLEDÌ 4 SETTEMBRE
Ore 11,00 Santuario di Santa Rosalia alla Quisquina Celebrazione Santa Messa in ricordo del dies natalis di Santa Rosalia.
Ore 19,00 Chiesa Madre Celebrazione Santa Messa in ricordo del 250° Anniversario dalla Consacrazione della Chiesa Madre
MERCOLEDÌ 25 SETTEMBRE
Ore 18,00 Chiesa Madre Santa Messa in ricordo del 399° Anniversario dell’arrivo del prezioso busto argenteo contenente le prodigiose Reliquie di Santa Rosalia. Solenne rito della “Acchianata”, canto del Te Deum e chiusura della Cappella.

COMUNICATO