Sì, sono io: un corso di formazione rivolto alle donne

CAMMARATA – L’associazione 100% Me Stessa, con sede a Cammarata, ha aperto le iscrizioni per il nuovo corso gratuito denominato “Sì, sono io: Programma di sviluppo personale femminile per le pari opportunità”.

Il corso inizia la prima settimana di marzo e dura fino a dicembre 2024 (due lezioni al mese), presso gli spazi della Biblioteca Comunale di Cammarata. Attraverso un approccio non-formale, partecipativo e divertente affronta diversi temi, dalla crescita personale, passando per il tema dell’imprenditoria sociale e l’alfabetizzazione digitale, fino a toccare temi legati alla partecipazione attiva, i diritti delle donne e la sostenibilità ambientale. In più, essendo questo un progetto in collaborazione con il Portogallo, sono previste attività di scambio interculturale con donne Portoghesi e di Capo Verde, da svolgersi online.

In un periodo storico in cui le donne hanno già raggiunto tanti diritti, ci sono ancora molte difficoltà che dobbiamo affrontare. Alcune delle più palesi sono la violenza contro le donne, la disparità salariale per lo stesso lavoro, la condivisione del lavoro di cura, l’accesso a posizioni decisionali e di potere,… In questo contesto la finalità principale del corso è promuovere l’empowerment e lo sviluppo personale delle donne attraverso la formazione, la condivisione e la partecipazione attiva nella comunità locale, in vista a contribuire alla riduzione del divario di genere e alla costruzione della democrazia, della pace e della coesione sociale.

Il nostro motto: Orgogliose e libere, risvegliamo il nostro potere!

Per informazioni più approfondite, per conoscere il profilo delle partecipanti e per iscriverti vai sulla pagina dell’associazione: http://www.centopercentomestessa.it/si-sono-io/

Questo progetto riceve un finanziamento della Commissione Europea attraverso il programma Erasmus+ e ha il sostegno del Comune di Cammarata.

COMUNICATO