Dirigenti scolastici e Docenti delle Aree Sicane in Irlanda

Dal 15 al 19 ottobre un gruppo formato da cinque Dirigenti scolastici e diciannove Docenti degli Istituti
– I. C. “Manzoni” Alessandria della Rocca
– I.C. “Crispi” Ribera
– I.C. “Roncalli” Burgio
– I.C. “Don Bosco” Ribera
– I.C. “Maestro Lorenzo Panepinto” S. Stefano Quisquina
– I.C. “G. Garibaldi” Cattolica/ Montallegro
– I.I.S. “Crispi” Ribera
– I.I.S.S. “Pirandello” Bivona
– I.I.S.S “ Archimede” Cammarata
costituitisi in una rete denominata Aree Sicane, ha partecipato ad un corso di formazione svoltosi a Dublino, in Irlanda.
Il Progetto è stato finanziato dalla Regione Sicilia PO FSE Sicilia 2014-2020 Azione 10.2.6. AISIC_02, Assessorato Regionale dell’istruzione e della formazione professionale – Dipartimento dell’Istruzione e della formazione professionale.
Fra gli obiettivi del corso sono da rilevare in particolare la conoscenza ed il confronto fattivo con la realtà scolastica irlandese per apprendere nuove ed innovative metodologie di insegnamento.
La necessità di migliorare le competenze professionali dei docenti attraverso attività di formazione è sicuramente una priorità e un obiettivo fondamentale per affrontare in maniera sistematica i cambiamenti culturali e sociali che il mondo di oggi ci mette davanti.
Ci sono grandi sviluppi nel campo dell’insegnamento che vengono orientati dai profondi e continui cambiamenti sociali e tecnologici che accadono ormai nella vita di ogni giorno, perciò rafforzare e mantenere aggiornate queste competenze sarà decisivo per garantire agli alunni una preparazione adeguata ed innovativa.
In quest’ottica, i Dirigenti scolastici ed i Docenti hanno trascorso delle giornate di lavoro interessanti ed impegnative partecipando direttamente allo svolgimento delle lezioni in classe, rendendosi conto, in questo modo, delle interessanti peculiarità didattico-metodologiche e organizzative che caratterizzano il sistema scolastico irlandese. Il programma di lavori è stato organizzato e strutturato da un docente tutor irlandese, il Professore Connor Devlin, con la supervisione del Dirigente scolastico irlandese professoressa Barbara Mulhall. Mentre sul versante italiano la referente e coordinatrice del corso è stata la prof.ssa Azzurra Monaco.
È stata anche l’occasione per conoscere Dublino, città di arte, storia e cultura, meta di tanti turisti provenienti da tutte le parti del mondo. E, seppure il soggiorno sia stato breve, il professore Devlin ha creato le condizioni per visitare e, quindi, poter fare apprezzare al gruppo italiano le eccellenze del patrimonio culturale ed enogastronomico di questa meravigliosa città.
“La scuola – affermano i Dirigenti scolastici interessati al progetto Giovanna Bubello, Dirigente della scuola capofila, Vito Ferrantelli, Giusi Gugliotta, Emanuele Giordano, Maria Rosaria Provenzano e Antonella Triolo – è il luogo principale della attività didattica e educativa e questo impone un passaggio imprescindibile da parte dei docenti su come aiutare i giovani a costruire le competenze necessarie per avere successo nella vita personale e professionale e a collocarsi in modo efficace nella società della conoscenza. La formazione dei docenti per la didattica è il nodo centrale che indirizza la progettualità delle scuole e di tutti i docenti per rendere coerenti e organici gli interventi formativi nell’ottica dell’Internazionalizzazione e per stare al passo con i tempi”.

Comunicato stampa