SANTO STEFANO QUISQUINA – La neo costituita associazione di Volontariato “Protezione Civile Santo Stefano Quisquina OdV” ha individuato come obiettivo primario del suo operato, quello di dotarsi di un defibrillatore semiautomatico portatile, in modo da consentire una tempestività di intervento in tutti gli scenari in cui essa viene chiamata ad operare, sia di carattere urbano che extraurbano.

Unitamente al “Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile Santo Stefano Quisquina”, coordinati da Ignazio Ferlita, ha quindi organizzato e portato avanti una raccolta fondi nelle giornate del 12 agosto ed 1 settembre 2023 nel corso delle quali sono stati raccolti donazioni per un totale di € 2.160,00.

La grande partecipazione della popolazione stefanese, sia residente che emigrata, unitamente all’entusiasmo di parecchi turisti provenienti da varie parti d’Italia, ha consentito alla nostra associazione non solo di raggiungere l’obiettivo prefissato, ma anche di poter acquistare un secondo defibrillatore che verrà installato nei prossimi giorni nel centro cittadino con una teca per esterno (ci sarà un’ulteriore comunicazione, in modo che tutti sappiano dov’è esattamente collocato il defibrillatore). Inoltre la nostra associazione si farà carico del controllo di efficienza e manutenzione di entrambi i defibrillatori, in modo da poter garantire alla popolazione l’accesso ad uno strumento importantissimo nel caso si verifichi un arresto cardiaco.

Teniamo a precisare che quasi tutti i volontari sono formati all’utilizzo del defibrillatore ed alle manovre di rianimazione cardiopolmonare di base per adulto, bambino e lattante. Ringraziando di cuore tutti i cittadini che hanno effettuato una donazione e tutti i volontari di entrambe le associazioni che si sono adoperati nella raccolta fondi. Ricordiamo che è sempre possibile effettuare una donazione alla nostra associazione, chiedere informazioni e dettagli sulle iniziative intraprese e future, contattandoci ai riferimenti presenti all’inizio del comunicato stampa.

COMUNICATO STAMPA PROTEZIONE CIVILE SANTO STEFANO QUISQUINA