Weekend calcistico contrassegnato da due pareggi per le nostre società montane partecipanti nel girone A del campionato di Promozione, giunto alla terza giornata. Per il Gemini un punto importante in trasferta, sul neutro di Castellammare del Golfo, contro l’Alba Alcamo (0-0), mentre per il Kamarat è 2-2 nel match casalingo dello stadio “Vito Di Marco” di Cammarata contro i vicini del Casteltermini. Nel frattempo continuano a correre veloce Parmonval e San Giorgio Piana, che si confermano due corazzate del torneo vincendo tutte le gare fin qui disputate ed essendo a punteggio pieno in classifica (9 punti) dopo tre turni di campionato.

Tornando alle nostre realtà montane, dicevamo del pareggio esterno del Gemini (nella foto a sinistra) a Castellammare del Golfo al cospetto dell’Alba Alcamo. Zero a zero il risultato finale. I biancorossi di Renato Maggio non hanno saputo sfruttare la superiorità numerica per oltre un’ora di gioco per via dell’espulsione dell’alcamese Troina alla mezz’ora del primo tempo. Anzi, nonostante l’uomo in meno, i bianconeri sono andati vicinissimi al vantaggio a metà della ripresa quando gli è stato concesso un calcio di rigore, calciato dall’alcamese Lentini ed ipnotizzato con reattività dal portiere del Gemini, Bighetti. Ed è grazie a questa prodezza che i biancorossi sono riusciti a portare a casa un punticino agrodolce. Domenica prossima per il team sangiovannese ostacolo casalingo chiamato Empedoclina.

Match più esaltante e vivace quello andato in scena ieri pomeriggio presso lo stadio “Vito Di Marco” di Cammarata tra i padroni di casa del Kamarat e i vicini del Casteltermini, derby storico di oltre cinquant’anni. Quattro reti e tanto spettacolo: l’incontro è terminato 2-2. Accade tutto nella prima frazione di gioco. Enes, fantasista del Casteltermini, porta i suoi in vantaggio al 21′. Soltanto due minuti più tardi i biancoazzurri trovano il pareggio (23′) con la rete di Rinoldo. Il Kamarat prende vivacità e coraggio: ad esaltarsi più di tutti è il giovanissimo attaccante Tuzzolino (nella foto a destra) che al 39′ trova il suo primo goal in Promozione che vale il 2-1. Il vantaggio dei ragazzi di Fanara ha i minuti contati, perchè al 45′ ancora Enes, scatenatissimo, firma il 2-2 definitivo. Nella ripresa girandola di occasioni da ambo le parti, ma le difese reggono e alla fine il risultato rimane immutato. Un punto a testa per Kamarat e Casteltermini. Panepinto e compagni, domenica prossima, saranno di scena a Partinico per la quarta gara di campionato.

PROMOZIONE “A” – 3^ GIORNATA – 23/24 SETTEMBRE 2023
Alba Alcamo – Gemini 0-0
CUS Palermo – FC Marsala 2-0
Città di San Vito Lo Capo – San Giorgio Piana 1-2
Empedoclina – Iccarense 3-1
Giardinellese – Bagheria 1-1
Kamarat – Casteltermini 2-2
Parmonval – Partinicaudace 2-1 giocata sabato

CLASSIFICA ALLA 3^ GIORNATA:
San Giorgio Piana 9 punti
Parmonval 9
Città di San Vito Lo Capo 6
Gemini 5
CUS Palermo 5
Bagheria 4
Kamarat 4
Empedoclina 3
Casteltermini 2^
Giardinellese 2
Alba Alcamo 2
FC Marsala 1^
Partinicaudace 1
Iccarense 0
^ Due punti di penalizzazione. 

PROSSIMO TURNO – 4° GIORNATA – 1 OTTOBRE 2023
Bagheria – Parmonval
Casteltermini – CUS Palermo
Iccarense – Città di San Vito Lo Capo
FC Marsala – Alba Alcamo
Partinicaudace – Kamarat
San Giorgio Piana – Giardinellese
Gemini – Empedoclina

Fonte foto: USD Gemini calcio (Instagram) e ASD Kamarat calcio (Instagram).