E’ Giusi Gugliotta il nuovo dirigente scolastico reggente dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Cammarata

CAMMARATA – Il 1° settembre si é insediata presso l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Cammarata la nuova dirigente Giusi Gugliotta. Preside dell’ Istituto Archimede di Cammarata, proveniente dal prestigioso Istituto Luigi Pirandello di Bivona dove ha prestato servizio per un triennio e precedentemente dall’IPS Federico II di Enna, ha ottenuto l’incarico aggiuntivo, in qualità di reggente dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia in sostituzione del dirigente Giuseppe Baldo, in pensione.

Si tratta di un ritorno a casa, infatti la dott.ssa Gugliotta è stata docente presso la scuola media del Giovanni XXIII per quasi un trentennio, ricoprendo per diversi anni il ruolo di vicepreside.
Sicuramente è una bella sfida raccolta dalla dirigente che si dichiara pronta a contribuire, insieme a tutta la comunità scolastica, alla crescita del proprio territorio, in quanto la scuola è in prima linea nella formazione dei giovani e delle nuove generazioni.

Una grande responsabilità che assume, consapevole che insieme alle famiglie e a tutti i portatori di interesse presenti sul territorio, saranno create alleanze positive per aiutare i ragazzi a costruire il proprio futuro, partendo appunto dall’educazione.
Il momento storico che si sta vivendo è particolarmente complesso, i fatti recenti di cronaca impongono grande attenzione alle emergenze educative e solo insieme e in sinergia con le famiglie e con tutti gli altri “attori” presenti sul territorio, si potranno affrontare problematiche di così grande portata.
Obiettivo principale della dott.ssa Gugliotta sarà quindi quello di creare un ambiente favorevole, accogliente ed empatico che miri a formare tutti quei giovani sani che saranno i cittadini di domani, nello spirito della nostra Costituzione, che è la mission della scuola.