CAMMARATA – Il gruppo storico Conti Moncada Signori di Cammarata e San Giovanni Gemini ha riscosso un grande successo per la sua partecipazione alla “Settimana della Cultura” a Cammarata. Sotto la splendida cornice di Palazzo Traina e del Castello, il gruppo ha sfilato con gli splendidi abiti del maestro sarto Ignazio Rondone di Valledolmo.

Inoltre si è distinto anche ieri sera per la partecipazione alla Festa Antica, insieme al gruppo storico della Pro Loco di Cammarata. I due gruppi hanno intrattenuto i visitatori, collaborando tra loro, per l’ottima riuscita della manifestazione.

Esso narra le vicende della famiglia dei Conti Moncada che ha governato il Feudo di Cammarata dal 1361 al 1420 e poi dei Moncada Aragona che hanno governato dal 1680 fino al 1812. Il gruppo storico Conti Moncada Signori di Cammarata e San Giovanni Gemini vanta persone di grande rilievo sociale e culturale nel proprio Direttivo che è composto, oltre che dalla Presidente, la dottoressa Fabiola Mangiapane e dalla vicepresidente, la dottoressa Irene Genuardi, dalle signore Nocera Francesca, Pina Maria Alessi, Domenica Narcisi, dallo stendardiere Domenico Muni, dall’avvocato Donatella Miceli e dalle dottoresse Debora Taibi e Maria Concetta Ciulla.

Il gruppo storico fa parte, inoltre, della Federazione storica siciliana che conta oltre 20 gruppi che rappresentano tutta la Sicilia. Ha partecipato a vari eventi tra cui la Sagra del Mandorlo in Fiore di Agrigento e la Festa della Beata Vergine del Tumarrano (presso Borgo Callea). Quest’ultima esperienza alla Settimana della Cultura, che si sta svolgendo a Cammarata, corrisponde ad un altro tassello che si aggiunge ai successi di questo nuovo gruppo storico.

COMUNICATO