Fonte foto: ASD Kamarat (Pagina Facebook).

La stagione sportiva 2022/2023 in Promozione girone A si avvia verso la conclusione. Ieri pomeriggio, domenica 16 aprile 2023, è stato dato il via agli spareggi play-off e play-out. Match pazzesco e vietato ai deboli di cuore quello giocato a Trapani tra Accademia Trapani e Kamarat, valido per la semifinale play-off promozione. Otto goal, 4-4 il risultato finale dopo i tempi supplementari che premia la formazione trapanese per effetto della migliore posizione in classifica al termine della stagione regolare. I biancoazzurri di Francesco Fanara hanno messo in campo tutto quello che avevano: cuore, grinta, orgoglio, determinazione contro un avversario di tutto rispetto. Stando alla cronaca ed esaminando l’intera partita, l’undici di Cammarata avrebbe meritato anche il passaggio del turno per come ha interpretato la gara.

La cronaca del match di Trapani è a dir poco movimentata ed emozionante per essere una semifinale play-off promozione. I padroni di casa la sbloccano al 7′ del primo tempo con Demba, ma il Kamarat è vivo e al 19′ trova subito il pareggio con il solito Vaccaro (nella foto). Poco prima dell’intervallo i trapanesi si riprendono il vantaggio ancora con Demba al 44′. Dagli spogliatoi, ad inizio ripresa, uscirà un Kamarat indemoniato. I biancoazzurri firmano il pari al 53′ ancora con il fantasista Vaccaro, encomiabile la sua prova e addirittura giungono al sorpasso con Pennino al 58′ per il momentaneo 3-2. L’Accademia Trapani si scuote ed è Castiglione al 69′ a decretare il 3-3. Emozioni finite? Neanche per scherzo, perchè il bomber Marchica al 71′ riporta incredibilmente il Kamarat in vantaggio (3-4). Sembra il preludio ad un’impresa, ma nell’ultimo giro d’orologio – al 91′ – l’Accademia Trapani strappa il 4-4 con Sekkoum. Autentica beffa per l’undici di mister Fanara. Terminano i regolamentari, si va ai tempi supplementari. Il Kamarat a spron battuto si gioca il tutto per tutto. I trapanesi chiusi nella propria metà campo difendono il pareggio e agiscono di rimessa. A quel punto prevale la stanchezza, il nervosismo e le perdite di tempo. Dopo 123′ di gioco arriva il triplice fischio: finisce 4-4. L’Accademia Trapani conquista la finalissima per via della miglior posizione in classifica, mentre il Kamarat è fuori a testa altissima da questi play-off certamente con tanto rammarico e delusione.

Per la cronaca, l’Accademia Trapani affronterà in finale il Città di San Vito Lo Capo tra quattordici giorni. La formazione di San Vito Lo Capo, infatti, nell’altra semifinale, è riuscita nell’impresa di espugnare il difficilissimo terreno di gioco del Fulgatore per 2-1 grazie agli acuti di Cicala e Bulades. Capitolo play-out: è incredibile quanto avvenuto alla stadio “Ferdinando Lombardo” di Casteltermini dove il Petrosino Marsala non si è nemmeno presentato per disputare lo spareggio salvezza contro la formazione granata. Così, dopo la regolamentare mezz’ora di attesa, il direttore di gara, emettendo il triplice fischio, ha decretato il successo a tavolino (3-0) della formazione castelterminese che gli vale la meritata salvezza.

PROMOZIONE “A” – SEMIFINALI PLAY OFF – 16 APRILE 2023 ORE 16:00
Fulgatore – Città di San Vito Lo Capo 1-2
Accademia Trapani – Kamarat 4-4 dopo i tempi supplementari

PROMOZIONE “A” – SPAREGGIO PLAY OUT – 16 APRILE 2023 ORE 16:00
Casteltermini – Petrosino Marsala 3-0 a tavolino per mancata presentazione del Petrosino Marsala