Il 14 aprile l’Istituto Comprensivo “G. Philippone” di San Giovanni Gemini ha avuto l’onore di ospitare Davide Faraone, autore del libro “Con gli occhi di Sara”. La giornata è stata fortemente voluta dal Dirigente Scolastico dott. Giuseppe Oliveri, organizzata e promossa nell’ambito delle iniziative per la settimana sulla consapevolezza dell’autismo. Hanno preso parte il sindaco di San Giovanni Gemini Carmelo Panepinto, il vicesindaco di Lucca Sicula Vincenzo Mortillaro e la Dirigente Scolastica dell’ II.SS. Archimede di Cammarata dott.ssa Giusi Gugliotta.
È stato un momento di grandi emozioni e di confronto tra la scuola, le famiglie, il territorio e le istituzioni.
Le classi quinte della scuola primaria e le classi prime della scuola secondaria di primo grado hanno ripercorso i tratti salienti del libro creando dei veri e propri quadri che raffigurano scene di vita quotidiana dei due protagonisti.
Gli interventi dei genitori hanno aperto il dibattito con l’autore che è riuscito in modo empatico e coinvolgente a raccontare la propria esperienza, ad offrire tantissimi punti di riflessione e ad emozionare il pubblico catturando l’attenzione di tutti i presenti.
Alla fine dell’evento i genitori presenti hanno manifestato gratitudine nei confronti della scuola per la preziosa iniziativa che di certo ha arricchito ciascuno dei partecipanti.
Comunicato stampa