Vince ed è in fuga la capolista Folgore Castelvetrano, pareggiano Fulgatore e Kamarat, si rilanciano Città di San Vito Lo Capo e Accademia Trapani. Questo, in sintesi, il riassunto della 23° giornata nel campionato siciliano di Promozione girone A, andata in scena interamente ieri, domenica 12 marzo 2023.

Come detto, l’undici di Castelvetrano tenta la fuga grazie al successo risicato e di misura, 1-0, contro il tonificato Casteltermini al “Paolo Marino”. Non vanno oltre la parità (2-2) Fulgatore e Kamarat, nel big match domenicale d’alta classifica. Biancoazzurri in vantaggio 2-1 fino all’86’ grazie ai goal di Vaccaro (nella foto accanto) al 12′ e Bamba al 31′. Poi beffati dalla rete del definitivo pareggio di Provenzano nei minuti conclusivi della sfida (all’87’). La formazione di Francesco Fanara rimane comunque aggrappata al treno dei play-off e nelle ultime tre gare della stagione potrà giocarsi un piazzamento di assoluto privilegio per poter disputare gli spareggi.

Prosegue il pessimo momento dal punto di vista dei risultati per il Gemini, che cade di fronte al proprio pubblico. Al “Nino Lo Bue” di San Giovanni Gemini si impone il Città di San Vito Lo Capo nei minuti finali in rimonta (2-1) con i sigilli di Perricone all’85’ e Cicala al 93′, che annullano il vantaggio biancorosso maturato nel primo tempo a firma di Ribaudo al 42′. L’undici di Renato Maggio (nella foto accanto) deve digerire una sconfitta forse immeritata e domenica prossima sarà adesso atteso dal delicatissimo derby contro i vicini del Kamarat al “Vito Di Marco” di Cammarata. Ai biancorossi servirà obbligatoriamente almeno una vittoria nelle ultime tre gare di campionato per brindare alla salvezza diretta ed evitare così di essere risucchiati nel vortice dei play-out. A questo punto il Casteltermini è pressochè condannato alla disputa degli spareggi per il mantenimento della categoria.

PROMOZIONE “A” – 23° GIORNATA – 12 MARZO 2023
Accademia Trapani – Città di Carini 2-1
Alba Alcamo – Partinicaudace 4-1
Folgore Castelvetrano – Casteltermini 1-0
Fulgatore – Kamarat 2-2
Gemini – Città di San Vito Lo Capo 1-2
Iccarense – FC Marsala 3-2
RIPOSA: Petrosino

CLASSIFICA ALLA 23° GIORNATA:
Folgore Castelvetrano 43 punti
Fulgatore 40
Kamarat 40
Città di San Vito Lo Capo 39
Accademia Trapani 38*°
Partinicaudace 33*
Alba Alcamo 31
Iccarense 29
Città di Carini 26
Gemini 25
Casteltermini 19°
Petrosino 18^
FC Marsala 0^^°
* Una partita in meno
° Devono osservare un turno di riposo
^ Un punto di penalizzazione
^^ Due punti di penalizzazione

PROSSIMO TURNO – 24° GIORNATA PROMOZIONE “A” – 18/19 MARZO 2023
Città di Carini – Alba Alcamo
Partinicaudace  – Fulgatore
Casteltermini – Iccarense
Città di San Vito Lo Capo – Folgore Castelvetrano
Kamarat – Gemini
Petrosino – Accademia Trapani
RIPOSA: FC Marsala