I.I.S.S. ARCHIMEDE: Consegnata la borsa di studio “Guarda al futuro”

Si è svolta lunedì 27 febbraio presso l’aula consiliare del comune di Cammarata la cerimonia di consegna della borsa di studio “Guarda al futuro”, in memoria della dott.ssa Calogera Nugara, della quale quest’anno ricorre il decimo anniversario della scomparsa.
L’istituzione della borsa di studio nasce dal desiderio del marito dott. Francesco Lo Sardo e delle figlie Antonella e Valentina, di onorare la compianta dottoressa Calogera.
Anche quest’anno le figlie hanno voluto continuare quest’opera, ricordando pure il padre recentemente scomparso per mantenere vivo il ricordo di entrambi i genitori e sostenere ancora una volta l’eccellenza scolastica degli allievi dell’Istituto Archimede di Cammarata.

Dopo i saluti ed il benvenuto agli alunni, ai docenti ed ai familiari presenti alla cerimonia, la D.S. Giusi Gugliotta ha ricordato con commozione i coniugi Nugara e Lo Sardo, sottolineando le qualità umane e professionali di due importanti personalità e benemeriti concittadini, innamorati del loro lavoro vissuto come una missione di vita, al servizio del prossimo.

Particolarmente significativi gli interventi di Antonella e Valentina che per motivi di lavoro hanno partecipato alla manifestazione da remoto, le quali hanno onorato la memoria dei loro genitori, ricordandone l’impegno continuo e la dedizione verso la loro professione e nella società tutta. In particolare il dott. Lo Sardo ha anche ricoperto la carica di sindaco e di consigliere del comune di Cammarata, mettendosi al servizio di tutta la sua comunità, dimostrando attaccamento alla sua terra di origine.
Inoltre, nei loro interventi le figlie hanno sottolineato agli studenti quanto possa essere importante lo studio e l’impegno, quali garanzie per il proprio futuro scolastico e poi lavorativo.

Quest’anno la commissione ha assegnato la borsa di studio all’alunno Carmelo Traina che ha conseguito, nell’anno scolastico 2021-22, il diploma di Tecnico – indirizzo Elettronica ed elettrotecnico, con la votazione di 100/100 e Lode.
Il ragazzo frequenta attualmente la facoltà di Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Palermo.
La preside si è congratulata con Carmelo, ricordando che il suo è anche il successo di tutta la comunità scolastica dell’Archimede, a cominciare dai docenti che si prendono cura quotidianamente dei propri studenti, contribuendo alla loro crescita culturale e umana, accompagnandoli al loro successo formativo.
Anche il Dirigente uscente, prof. Antonino Pardi ha partecipato alla manifestazione inviando un messaggio denso di significato nel quale ha rinnovato la sua stima e il suo affetto nei confronti dei coniugi Lo Sardo, sia pure verso Antonella e Valentina. In particolare, ha menzionato le belle parole di stimolo e incoraggiamento che il dott. Lo Sardo ha sempre rivolto ai giovani dell’Istituto Archimede, incoraggiandoli a credere nelle proprie forze, trasmettendo così un messaggio di speranza e ottimismo.
La manifestazione si è conclusa con un ultimo intervento della dirigente la quale ha invitato l’amministrazione comunale affinché intitoli un luogo di Cammarata al dottore Francesco Lo Sardo, quale personalità illustre che ha portato alto il nome di Cammarata e di tutta la sua comunità.
Infine ha lanciato un’esortazione ai ragazzi, ovvero mantenere vivo il ricordo dei coniugi Nugara-Lo Sardo, che con il loro esempio di vita potranno servire da stimolo e da modello per le loro scelte future.

Alla fine della cerimonia la dirigente e tutta la comunità scolastica presente, si è recata presso il cimitero comunale dove è stata deposta una composizione floreale sulla tomba dei coniugi.