L’undicesima giornata del girone A in Promozione ha puntato tutti i suoi riflettori sul derby della Montagna giocato a San Giovanni Gemini tra Gemini e Kamarat (nella foto copertina). Quante emozioni allo stadio “Nino Lo Bue”, riaperto finalmente al pubblico dopo oltre sei mesi di chiusura per inagibilità della struttura, con i biancorossi costretti ad emigrare altrove per lunghi tratti dell’anno solare. A spuntarla, di fronte ad una cornice di oltre mille spettatori, è stato il Kamarat (1-2) al termine di una gara altamente spettacolare in campo e sulle tribune. I sostenitori di entrambe le squadre non si saranno di certo annoiati.

A San Giovanni Gemini accade tutto nella prima frazione di gioco. Partono benissimo i biancoazzurri di Francesco Fanara, che passano all’8′ del primo tempo con la rete del fantasista Vaccaro, che si ripeterà al 18′ portando il Kamarat avanti 2-0 e realizzando una doppietta in poco più di un quarto d’ora. Il Gemini guidato dall’ex Renato Maggio, colpito a freddo, trova la forza di riaprire la partita con l’invenzione del neoacquisto Ribaudo al 36′. Nella ripresa tutti gli assalti biancorossi vengono puntualmente respinti con autorità dalla retroguardia biancoazzurra, che con cinismo e freddezza si aggiudica il sentitissimo derby della Montagna 2-1. Per la formazione sangiovannese un colpo davvero duro da digerire.

Grazie a questa pesantissima affermazione, la società biancoazzurra si riprende il secondo posto solitario in classifica con 21 punti e si porta a -1 dal Fulgatore. La formazione del trapanese, infatti, è capolista del girone e ieri pomeriggio ha consolidato la vetta in virtù del successo casalingo contro il Partinicaudace (2-1). Per ciò che riguarda le altre gare è da segnalare il successo della Folgore Castelvetrano sul Città di San Vito Lo Capo, mentre in basso è da evidenziare il buon pareggio esterno del Casteltermini sul terreno di gioco dell’Iccarense, a Carini, che tiene vive le speranze salvezza dei granata.

PROMOZIONE “A” – 11° GIORNATA – 4 DICEMBRE 2022
Accademia Trapani – Petrosino 1-1
Alba Alcamo – Città di Carini 0-2
Folgore Castelvetrano – Città di San Vito Lo Capo 2-1
Fulgatore – Partinicaudace 2-1
Gemini – Kamarat 1-2
Iccarense – Casteltermini 1-1
RIPOSA: FC Marsala

CLASSIFICA ALL’11° GIORNATA:
Fulgatore 22 punti°
Kamarat 21°
Città di San Vito Lo Capo 19°
Accademia Trapani 18
Folgore Castelvetrano 18°
Alba Alcamo 17*°
Partinicaudace 16*°
Petrosino 15°
Gemini 13°
Città di Carini 12°
Iccarense 10°
Casteltermini 4
FC Marsala -1°^
* Una gara da recuperare.
° Ha già osservato il turno di riposo.
^ Un punto di penalizzazione. 

PROSSIMO TURNO – 12° GIORNATA – 11 DICEMBRE 2022
Casteltermini – FC Marsala
Città di Carini – Fulgatore
Città di San Vito Lo Capo – Iccarense
Kamarat – Folgore Castelvetrano
Partinicaudace – Gemini
Petrosino – Alba Alcamo
RIPOSA: Accademia Trapani