LERCARA FRIDDI – L’Amministrazione comunale, ha deciso di prorogare ulteriormente l’esenzione per i pubblici esercizi dal pagamento del Canone Unico Patrimoniale (ex TOSAP). L’ esenzione per l’occupazione del suolo pubblico, secondo il  D.L. 30 dicembre 2021 n. 228 “Milleproroghe”, prevedeva una proroga fino al 30 giugno 2022, che adesso con atto di indirizzo dell’Amministrazione comunale viene esteso fino al 30 settembre 2022. “Purtroppo, le conseguenze della pandemia non sono ancora un capitolo chiuso – riporta il Sindaco Luciano Marino – anzi, il rincaro dell’energia e il seguente rallentamento dei consumi, assieme all’incertezza creata da quanto sta accadendo in Ucraina, sta influenzando pesantemente l’attività dei pubblici esercizi. Per questo abbiamo fatto il possibile  affinché l’esenzione, del suolo pubblico, fosse prolungata, dando la possibilità alle attività commerciali di sfruttare appieno tutto il loro potenziale nel periodo estivo, che rappresenta il tempo più importante per la presenza degli emigrati e per la realizzazione delle manifestazioni estive”. 
“Se non ci sarà una ripresa, dopo due anni di limitazioni di attività, saranno numerose le attività commerciali costrette ad abbassare le saracinesche. Questo causerebbe una forte ripercussione sull’economia  del nostro paese – aggiunge l’Assessore alle Politiche Promozionali ed Attività Produttive – Ciro Caltabellotta. Le attività commerciali sono importanti per il nostro tessuto economico e sociale ed è per questo motivo che intendiamo aiutarle a risollevarsi, per quanto di nostra competenza”.
“Un beneficio sia per le attività commerciali che per i cittadini lercaresi, ai quali verranno così garantiti maggiori momenti di aggregazione all’aperto – commenta Rosario Fabio Oliveri, Assessore alle Politiche Finanziarie e Culturali- infatti, nonostante le difficoltà del nostro Comune, la misura di esenzione adottata, grazie  ad un lavoro quotidiano, costante ed oculato del bilancio comunale, ci ha permesso di realizzare una politica di sostegno alle attività commerciali e allo stesso tempo di tutelare il tessuto socio-economico di tutta la comunità”.
COMUNICATO