Lercara Friddi iniziano i lavori per il restauro della facciata della Chiesa Madre

LERCARA FRIDDI – La proposta del bonus facciate, che in questo momento sta permettendo tanti restauri in tutta Italia, diventa il momento opportuno per dare un nuovo volto, anche, alla Chiesa Madre “Maria SS della Neve”, fortemente deteriorata dal tempo e dagli agenti atmosferici.

Le facciate richiamano sempre il ‘volto’, – dice il Parroco don Mario Cassata – ed è interessante riflettere su questo aspetto del volto, per far sì che il restauro, della nostra chiesa di pietre e mattoni, diventi un’occasione generativa per rinnovare la Chiesa di pietre vive, costituita da persone! Ringrazio, insieme ai miei confratelli in Solidum, il Sindaco Luciano Marino e tutta l’amministrazione comunale per essersi adoperati per la salvaguardia dell’edificio e l’interessamento, nel sollecitare e seguire l’iter, per la realizzazione del progetto.
Ringrazio  – prosegue il Parroco don Mario Cassata – l’impresa Ciminello, che, con una squadra molto valida, realizzerà i lavori. Ringrazio i progettisti della LBR di Lercara , che hanno delineato gli interventi che riguarderanno l’esterno e tutte le persone, che nel silenzio, hanno donato il proprio contributo per il ripristino della  facciata della nostra Chiesa.
Questo è un incarico di grande responsabilità – afferma Filippo Ciminello, imprenditore della ditta “Edil Sacif Srl”- ma, allo stesso tempo, un onore che ci permette di mettere a disposizione le nostre competenze e la nostra professionalità per il restauro della facciata della nostra amata Parrocchia, alla quale ciascun lercarese è legato da intimi ricordi!!!  Il mio ringraziamento, ed anche di tutta l’impresa, va al Parroco don Mario Cassata e ai parroci in Solidum per la fiducia, al Sindaco e all’amministrazione per la collaborazione ed il supporto nel portare avanti l’iter burocratico.
Il restauro della facciata è un’occasione sia per valorizzare il nostro patrimonio storico-culturale che  sociale  – dichiara il Sindaco Luciano Marino- perché, in questo momento storico, segnato dalla pandemia, diventa un motivo di forte coesione che ci richiama a vivere e a riscoprire i  valori e le tradizioni che ci rendono comunità. Il ruolo dell’amministrazione – afferma il Sindaco- è stato quello di essere un catalizzatore, capace di promuovere il progetto, che ha visto un coinvolgimento sociale. L’amministrazione – conclude il Sindaco- non può che esprimere grande gratitudine sia al progetto che alle persone che lo realizzeranno, perchè i progetti camminano sempre sulle gambe degli uomini!!!