Emergenza Coronavirus – L’Opposizione: “Il Distretto Sanitario di Bivona si attrezzi per fronteggiare l’epidemia”

MONTI SICANI – I Consiglieri di Opposizione, in merito alla possibile quanto rapida diffusione del virus COVID-19 nell’entroterra montano, ha emanato un chiaro comunicato indirizzato ai Sindaci dell’Unione dei Comuni (Santo Stefano Quisquina, Bivona, Cianciana, San Biagio Platani e Santo Stefano Quisquina), al Distretto Sanitario di Bivona e all’ASP di Agrigento con lo scopo di attuare le giuste misure sanitarie per fronteggiare e soccorrere gli eventuali pazienti. Ecco il comunicato:

Ai Sindaci dell’Unione dei Comuni
Al Distretto Sanitario di Bivona
Asp di Agrigento

– Considerato lo stato di emergenza dovuto alla possibile rapida diffusione del virus COVID-19.
– Considerato che in provincia di Agrigento i posti di terapia intensiva sono inferiori a 20 e che i nostri paesi sono sprovvisti di adeguate strutture che potrebbero offrire immediato soccorso nell’eventualità si presentino casi di persone contagiate.
– Considerato che nel nostro comprensorio vi è un’alta percentuale di persone anziane, fascia considerata debole per fronteggiare il coronavirus.
– Considerato che se l’emergenza si presenta per soggetti immunodepressi o con qualsiasi altra forma di patologia, attualmente lo stato di aiuto e di ricovero per tali pazienti risulta tanto precario e difficoltoso quanto importante.

SI CHIEDE:
Ai Sindaci dell’Unione dei Comuni, al Distretto Sanitario di Bivona e all’ASP di Agrigento di impegnarsi affinché la “Clinica Attardi” e l’Ospedale di Ribera, si attrezzino di un reparto di terapia intensiva e delle giuste misure per fronteggiare e soccorrere i pazienti con eventuali contagi di COVID-19.
Inoltre, considerata l’intesa tra stato e regione per la realizzazione di “mini-ospedali di comunità”, si invitano le suddette autorità ad adoperarsi per presentare la candidatura per l’ex tracomatosario di Bivona.
Restiamo a completa disposizione del Sindaco di Bivona e degli altri Sindaci del comprensorio per dare il nostro contributo

I Consiglieri di Opposizione
Antonio Chiaramonte
Salvatore Marrone
Carola Calafiore
Rosalia Baio