SAN GIOVANNI GEMINI – “Anch’io sono la Protezione Civile”: questo il nome del progetto riguardante gli attesissimi Campi Scuola promossi dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e nella quale le Pubbliche Assistenze Anpas hanno preso parte per il dodicesimo anno consecutivo. Questa iniziativa nasce con l’obiettivo di diffondere la cultura di Protezione Civile alle nuove generazioni, ovvero a ragazzi/e più o meno in fase adolescenziale. Un’opportunità, quella dei Campi Scuola, che ogni anno impegna numerosissimi ragazzi per un vero e proprio viaggio all’interno del cosiddetto “mondo del volontariato”, stando quindi a contatto con i volontari di Anpas.

L’edizione 2019 andrà in scena anche a San Giovanni Gemini, così come in moltissimi altri comuni italiani. La macchina organizzativa è portata avanti dall’Associazione “Sicilia Soccorso”, affiliata ad Anpas, attualmente al lavoro per la pianificazione dettagliata e per le classiche candidature. Il Campo Scuola “Anch’io sono la Protezione Civile” è in programma dal 29 luglio al 4 agosto 2019, presso l’impianto sportivo “Nino Lo Bue” di San Giovanni Gemini. L’esperienza incentrata sul volontariato sarà rivolta ai ragazzi/e di età compresa tra i 10 e i 13 anni. L’iniziativa sarà certamente imperdibile e presenterà varie tematiche che verranno affrontate nel corso dei giorni al fianco dei numerosi volontari locali e non solo. Un programma ricchissimo che aiuterà i giovani partecipanti a capire come funziona il mondo della Protezione Civile e di Anpas e quali compiti svolgono all’interno delle nostre comunità.

Tra le aree tematiche che saranno all’oggetto dell’esperienza quelle inerenti l’antincendio boschivo, sistemazione e piani della Protezione Civile. Ma non solo: obiettivi del progetto anche conoscere e prevenire i rischi, sapersi difendere, aiutare gli altri, conoscere e rispettare l’ambiente e la natura, tutelare il patrimonio naturalistico fino alle buone pratiche di educazione civica e di legalità. Tutti i giovani partecipanti dovranno seguire dei corsi e delle linee guida, mettendo poi in pratica quanto appreso con un lavoro di squadra tramite esercitazioni. Saranno presenti diversi organi: Carabinieri, Vigili del Fuoco, Forestale, Volontari della Protezione Civile e di Anpas. La finalità di un Campo Scuola? Rendere i ragazzi consapevoli del ruolo attivo e, soprattutto, che ognuno di noi può tutelare l’ambiente, il territorio e la vita umana.