Meteo Monti Sicani – Inizio giugno dal sapore tipicamente estivo. Caldo e valori fino a 35° nel prossimo weekend

MONTI SICANI – Caldo tipico dell’estate, valori sopra la norma e sole splendente dappertutto. L’inizio del mese di giugno può essere considerato alquanto “storico” e senza precedenti. Le masse d’aria calda provenienti dall’Africa stanno approdando sul nostro Paese, determinando un netto aumento delle temperature soprattutto nelle regioni meridionali della nostra Penisola. Contrariamente a quanto accaduto a maggio, il mese di giugno ci farà pagare a caro prezzo il clima fresco ed instabile delle scorse settimane proprio perché è ipotizzabile un inizio mese certamente “bollente”.

Tuttavia, spiegano gli esperti meteo, sono in arrivo delle novità per ciò che riguarda la seconda parte del mese: l’Anticiclone Sub-Tropicale si abbasserà di latitudine e si posizionerà sull’Africa settentrionale. Da Ovest, così, interverrà l’Anticiclone delle Azzorre che riporterà temperature più consone al periodo che stiamo vivendo, con valori comunque estivi ma senza troppi eccessi.

Da oggi, giovedì 6 giugno, l’alta pressione di origine africana si impossesserà pienamente dell’Italia, garantendo un fine settimana afoso con punte fino a 35 gradi, ideali probabilmente per il primo bagno della stagione estiva. Sabato 8 e domenica 9 giugno, quindi, avremo tanto sole sull’intera Penisola ed in Sicilia, salvo qualche passaggio nuvoloso innocuo. Questo weekend, in definitiva, ci farà entrare nella fase “clou” di questa prima ondata di calore dell’estate 2019.