Meteo Monti Sicani – Fine settimana con sole e clima mite. Alta pressione protagonista fino a Capodanno? Da Gennaio neve e freddo in arrivo dalla Siberia

MONTI SICANI – Così come per i giorni natalizi non saranno attesi particolari cambiamenti dal punto di vista climatico anche nella seconda parte della settimana corrente. Stiamo vivendo una situazione per certi versi “inusuale”, ma in realtà non del tutto innovativa per ciò che riguarda lo scenario meteorologico italiano: l’Italia è infatti caratterizzata dalla presenza costante dell’anticiclone. L’alta pressione continua a dominare il nostro Paese e a regalare tanto sole e un clima in linea con l’attuale periodo.

Una vera e propria “staticità atmosferica” che potrebbe regalarci bel tempo fino al termine dell’anno o addirittura, secondo gli esperti meteo, anche nei primissimi giorni del 2019. Successivamente ecco il colpo di scena: secondo gli ultimi dati meteorologici, infatti, l’alta pressione subirà un collasso a causa dell’irruzione delle correnti atlantiche con conseguente ritorno delle perturbazioni. Entro la Befana potrebbero arrivare influenze ancora più fredde, con un ulteriore cambio di circolazione e un generale raffreddamento. L’irruzione gelida arriverà dalla Siberia e potrebbe portare anche la neve al Sud.

Sui Monti Sicani niente precipitazioni nevose nel finale del 2018, ma con l’arrivo del nuovo anno lo scenario potrà improvvisamente cambiare. Il vero freddo invernale ha già lanciato le prime avvisaglie: minime in netto calo fino allo zero, massime tra i 10-11 gradi. Cosa attenderci, dunque, per questo 2018 ai titoli di coda? Innanzitutto sole splendente nelle ore mattutine e un clima generalmente freddo e gelido tra sera e notte.

Nel prossimo fine settimana, sabato 29 e domenica 30 dicembre, i venti soffieranno deboli e saranno escluse varie forme di precipitazione. Valori termici tra 0 e 10 gradi. E per la notte di San Silvestro? L’alta pressione rimarrà praticamente immobile anche quel giorno, salvo sorprese dell’ultimo minuto. La situazione sui “Sicani” sarà decisamente tranquilla e a tratti anche mite. Condizioni ideali e perfette per festeggiare al meglio e in un clima sereno l’arrivo del 2019.