Meteo – I “Sicani” nella morsa del gelo: arriva Burian, ecco le previsioni d’inizio settimana

MONTI SICANI – Quella appena iniziata potrebbe rivelarsi la settimana più fredda in assoluto. Ad annunciarlo sono gli esperti meteo, che prevedono 5-6 giorni di gelo in tutta la Penisola. Da ieri, intanto, l’ondata di Burian è entrata nel vivo in tutta Italia e ha messo nel freezer già diverse regioni. La Sicilia, al momento, è quella meno colpita. Tuttavia è stato sensibile il netto calo delle temperature immediatamente all’arrivo del vento gelido siberiano. Burian giunge dalle steppe russe e ha invaso in primis le regioni settentrionali e via via si sta spostando anche al Sud. Raggiungerà il suo apice a metà settimana: entro mercoledì 28, ultimo giorno del mese, i venti raggiungeranno il meridione e porteranno nevicate sui rilievi fino a quote basse.

L’aria siberiana “dilaga” con il passare delle ore e sui Monti Sicani i termometri sono in caduta libera. Il crollo termico, del resto, è evidente. Avvio di settimana con deboli piogge e nubi sparse nell’entroterra montano. Fenomeni solo isolati, alternati a sprazzi di sole a tratti splendente. Venti forti nelle ore centrali del giorno, moderati in serata. Discesa a picco delle temperature: tra lunedì 26 e mercoledì 28 si registreranno valori termici da -2/1° a 6-10°. Rischio neve a quota 600-700 metri, zero termico a 1000 metri. A metà settimana il cielo si presenterà più o meno coperto ed è prevedibile l’arrivo di piogge modeste. Il tempo rimarrà per il resto instabile, con profonde folate di freddo nelle ore pomeridiane/serali. Nelle ore notturne, invece, si andrà sotto lo zero.

Come sarà l’inizio del mese di Marzo? In molti se lo stanno già chiedendo. L’Italia sarà “spaccata” in due. Al Nord e al Centro insisteranno freddo e neve. Al Sud, invece, sono attese delle correnti meridionali direttamente dall’Africa, quindi particolarmente miti, che faranno aumentare clamorosamente le temperature fino a sfiorare localmente i 20° nell’agrigentino e nel palermitano. I primi segnali di miglioramento si avranno tra venerdì 2 e sabato 3 Marzo. Sole splendente e valori in netto rialzo domenica 4. Saranno i primi passi primaverili?