Meteo – Ciclone invernale in arrivo: piogge, gelo e neve sui Monti Sicani, ecco le previsioni. Dal 25 Febbraio..

MONTI SICANI – L’annunciata ondata di freddo sta per avvicinarsi a grandi passi verso l’Italia. Arriverà da Nord-Est e porterà un deciso abbassamento delle colonnine di mercurio in tutto il Paese. Sarà accompagnata da neve a quote molte basse e gelo, ma determinerà anche piogge, temporali e forti venti. Il vortice ciclonico proveniente dall’Atlantico, dopo aver colpito le regioni settentrionali, tra oggi e domani si sposterà verso il Sud, influenzando notevolmente le condizioni meteo soprattutto in Sicilia. L’ultimo aggiornamento degli esperti evidenzia, in particolare, la traiettoria della bassa pressione, che salirà verso il Tirreno e il Centro, incastonando la nostra Penisola in un periodo, più o meno lungo, contraddistinto dal diffuso maltempo.

Dal 25 Febbraio, il gelido vento russo/siberiano, meglio conosciuto come Burian, in italiano Buriano, investirà l’Italia. Si tratta dell’ondata di vento più fredda in assoluto e la sua caratteristica principale è quella di essere una corrente d’aria gelida, perchè proviene da una zona, la Siberia, dove è presente uno strato d’aria freddissimo. Burian compare in Italia generalmente ogni 5-6 anni: la sua ultima azione sul nostro Paese fu nel 2012. Quando compie il suo ingresso, le precipitazione portate dalle nubi si possono trasformare in autentiche bufere neve. In sua presenza e considerate le sue caratteristiche, le temperature subiscono quasi sempre un calo vertiginoso: possono scendere anche di 10° in meno di mezz’ora.

Come vi avevamo anticipato nell’ultimo articolo, le condizioni meteo sui “Sicani” subiranno un deciso peggioramento già a partire da oggi, giovedì 22 Febbraio, con le prime precipitazioni anche consistenti nell’intero arco della giornata (fino a 4,8 mm in prossimità della sera). Situazione delicata anche nella giornata di domani, venerdì 23 Febbraio, con piogge molto abbondanti specialmente durante le ore mattutine (9,7 mm – 11,4 mm). Il Dipartimento della Protezione Civile, nel frattempo, ha emesso una allerta meteo gialla su gran parte dell’Isola per il maltempo venutosi a creare nelle ultime ore.

E’ prevista neve a 890 metri, mentre lo zero termico si abbasserà fino ai 1200 metri circa. Venti perlopiù moderati con intensità 14-15 km/h. Foschia nel primo mattino, visibilità discreta. Temperature gelide: minime sui 2-3°, massime fino a 7-8°. Prepariamoci, insomma, a due giorni piovosi e particolarmente freddi, nonchè tipici dell’inverno. Sabato 24 è previsto un parziale e temporaneo miglioramento che farà da tregua. Ma da domenica 25 è atteso Burian, una discesa di aria gelida dalle steppe russe che potrebbe riservare nevicate anche a quote bassissime. Gli esperti meteo affermano che l’azione di Burian sarà la più imponente degli ultimi 20 anni.