Seconda Categoria – Prima sgambatura per l’Acquaviva: pari contro la Quisquinese

ACQUAVIVA PLATANI – Primo test amichevole dopo quasi due settimane di lavoro atletico per la piccola realtà rossoblù che prenderà parte al prossimo torneo interprovinciale di Seconda Categoria girone G. Briosa sgambatura quella di sabato scorso allo stadio comunale di Acquaviva Platani: per i nisseni un pareggio, 1-1, contro la Quisquinese militante nel campionato di Terza Categoria agrigentino.

Ritmi poco elevati a causa delle gambe pesanti e del gran caldo. I rossoblù stanno mettendo benzina in corpo con l’obiettivo di farsi trovare pronti al debutto stagionale. Ne è nata comunque una gara avvincente e utilissima ai fini tattici per i due allenatori, Antonio Mistretta da una parte e Rosario Ferlita dall’altra. Nelle fila dell’Acquaviva sono scesi in campo i volti nuovi Falletta, Mingoia, Sapia, Genco, Vullo e Pellitteri che si sono aggiunti allo “zoccolo duro”. Di certo andranno a rinforzare una rosa che probabilmente accoglierà altri due elementi di categoria.

Gli agrigentini della Quisquinese si sono confermati squadra arcigna e ben ordinata fra i reparti. I padroni di casa partono meglio nel primo tempo e si fanno minacciosi in alcune circostanze. Sono però gli ospiti a passare in vantaggio sul finire della prima frazione sugli sviluppi di un calcio di rigore. Nella ripresa l’Acquaviva ha la ghiotta chance per pareggiare la gara al 64’, ma il calcio di rigore di Mingoia viene ipnotizzato dall’estremo difensore stefanese, protagonista al 73’ quando con una prodezza riesce a mandare sul palo la botta dalla distanza di Calà. Il pari rossoblù arriva nelle battute finali, all’81’, con un colpo di testa di Mingoia su calcio d’angolo battuto da Sapia. E’ la rete che fissa l’esito finale sull’1-1.

Alcuni aspetti tecnico-tattici sono naturalmente da migliorare. E’ stato comunque un buon test per entrambe le formazioni in vista dell’imminente inizio dei vari campionati. Domenica 8 Ottobre esordio in Seconda Categoria per l’Acquaviva, mentre il 29 Ottobre toccherà alla Quisquinese in Terza Categoria.