“Centomila poeti per il cambiamento”: raduno artistico-musicale a Santo Stefano Quisquina il prossimo 30 Settembre

SANTO STEFANO QUISQUINA – Il Comune di Santo Stefano Quisquina in collaborazione con Ciancianapoetica e Amici del Caffè Letterario, presenta l’evento “Centomila poeti per il cambiamento”. Si tratta di un raduno artistico-musicale che andrà in scena il prossimo 30 Settembre 2017 a Santo Stefano Quisquina, all’interno dell’Aula Consiliare “Francesco Maniscalco”.

“Centomila poeti per il cambiamento” è un movimento nato sei anni fa, nel 2011, nella città di Guerneville, in California, dall’idea di due poeti americani: Micheal Rothenberg e Terri Carrion. Si è diffuso in tutto il mondo e in quasi tutti i comuni e si svolge ogni anno simultaneamente sotto forma di raduni. Vengono coinvolti poeti del comprensorio e rappresentanti delle varie arti del tipo musica, canto, pittura e recitazione.

Obiettivo del movimento? “Scuotere le coscienze sui grandi temi che affliggono l’umanità”. Su tutti vengono affrontati temi sul lavoro e inquinamento, sulla salute e istruzione, sulla cooperazione e rispetto e infine sul senso civico e morale. Arte e poesia si uniscono formando un mix di cultura in grado di costruire un nuovo mondo, senza timori e con tante speranze, perchè si può vivere in pace con dei sani principi.

Tutta la documentazione e le registrazioni audiovisive verranno archiviate dalla Standford University della California, luogo dove risiede un enorme archivio permanente globale. L’iniziativa, come detto, si svolgerà a Santo Stefano Quisquina, il prossimo 30 Settembre, a partire dalle ore 17:00. Il Sindaco Cacciatore e i presidenti Sanzeri e Leto Barone ne approfittano per invitare la cittadinanza a partecipare.