Calcio a 5 – Gemini Futsal, sabato l’esordio in campionato. Russotto: “Miglioriamo la posizione della scorsa stagione”

SAN GIOVANNI GEMINI – Avrà inizio ufficialmente sabato pomeriggio, con il debutto casalingo contro il Gagliano Castelferrato, la nuova stagione sportiva 2017-18 per la piccola realtà di calcio a 5. Il team presieduto da Gaspare Alongi si appresta a disputare il suo quarto campionato consecutivo di Serie C2 e lo farà con il massimo delle ambizioni e con il solito entusiasmo. La comitiva sangiovannese, del resto, si è preparata molto bene nel corso del “ritiro” estivo tra allenamenti serrati e partitelle in famiglia. Sabato 30, come detto, si inizia a fare sul serio: in palio i primi tre punti della nuova stagione.

Ad un paio di giorni dall’avvio del campionato abbiamo sentito telefonicamente l’allenatore Giuseppe Russotto (nella foto copertina), che guiderà il Gemini Futsal per il terzo anno consecutivo. “La preparazione atletica è andata bene – ha ammesso – nonostante le varie assenze causa lavoro che non ci hanno permesso di avere un gruppo sempre completo. Devo comunque evidenziare la serietà e l’impegno da parte dei ragazzi, sono sicuro che anche quest’anno daranno un grande contributo”.

Russotto ha poi affrontato il tema sugli obiettivi da raggiungere: “Sarà un campionato molto più difficile dello scorso anno – ha spiegato – anche perchè 5-6 società si sono rinforzate prelevando giocatori di Serie C1, quindi di categoria superiore. Obiettivi? Innanzitutto partire con il piede giusto in campionato e conquistare più punti possibili nelle prime cinque giornate. Non giudico il nostro calendario perchè prima o poi dovremo affrontarle tutte. Dal canto nostro c’è l’intenzione di migliorare il piazzamento della scorsa stagione e puntare dritti ai play off. Non manca l’euforia e l’entusiasmo: ci sono tutte le basi per poter disputare un ottimo campionato”.

Mister Russotto già da sabato pomeriggio si affiderà all’estro dell’unico acquisto della società montana, ovvero Fausto Lo Groi, classe 1980, prelevato dalla Quisquinese Santa Rosalia. La sua esperienza in questa disciplina potrà avere un ruolo fondamentale nel corso del torneo. Fiducia poi allo “zoccolo duro” formato dai vari Terramagra, Misuraca, Giarratana, Romano, Montalto, Lo Bianco, Reina e Nocera. Anche quest’anno sarà un campionato di Serie C2 dalle lunghissime chilometriche trasferte. Insidiose le matricole rappresentate da Concordia Futsal, AD Maiora Prizzi, Città di Nicosia e Città di Canicattì. Ci sono tutti i presupposti, insomma, per assistere ad un torneo spettacolare e probabilmente equilibrato.