
FASANO’ (Petralia Soprana) – Andata dei sedicesimi di finale di Coppa Italia Promozione da dimenticare per la matricola Vallelunga di Valentino Fama. La trasferta sulle Madonie, al cospetto della corazzata Geraci, si rivela un incubo. I palermitani, al Comunale “SS. Trinità” di Fasano a Patralia Soprana, non fanno sconti e regolano i biancoverdi infliggendo loro un pesantissimo e indiscutibile 5-0. Nettamente superiore la compagine madonita allenata da Angelo Vedda, ex conoscenza del calcio licatese. Qualificazione agli ottavi di finale di Coppa Italia praticamente ipotecata e forse già chiusa.
IL TABELLINO DELLA PARTITA:
GERACI 5
VALLELUNGA 0
MARCATORI: 15′ e 61′ Salerno, 27′ Monte, 76′ Calabrese, 86′ Di Gangi.
GERACI: Fagone, Zafonte, Arena, Monte, Inserauto (43′ ST Saidy), Bennici (37′ ST Di Gangi), Salerno (26′ ST Moscato), Cannizzaro, Calabrese (35′ ST Lo Cicero), Alosi (34′ ST Bertolino), Tarantino. A DISPOSIZIONE: Vetta, Portera. Allenatore: Angelo Vedda.
VALLELUNGA: Zabbia, Ferrante (20′ ST Palumbo), Messina, Grasso, Maglio, Argento, Panepinto, Musarra, Morosanu, Firingeli, Sammartino (8′ ST Alio). A DISPOSIZIONE: Sanfratello, Nigrelli, Grasso, Di Pasquale, Comis. Allenatore: Valentino Fama.
ARBITRO: Umberto Spedale della sezione di Palermo; assistenti Ciaravella e Curatolo, entrambi della sezione di Caltanissetta.
LA CRONACA – I locali mettono subito le cose chiaro a ridosso del quarto d’ora di gioco quando Salerno raccoglie l’assiste al bacio di Calabrese e firma l’1-0 aprendo il festival del goal madonita. Il raddoppio arriva al 27′ con Monte sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il Vallelunga è stordito dalla partenza razzo dei padroni di casa e non riesce a reagire. Nella ripresa, al 61′, è ancora Salerno andare in rete sempre su suggerimento del solito Calabrese, che al 76′ riuscirà a mettere anche lui la firma calando il poker con un bel colpo di testa da vero goleador. L’ultimo acuto che chiude il match lo regala il giovane Di Gangi: è sua, all’86’, la rete del pokerissimo con una conclusione al volo, su assist di Tarantino, che trova la traiettoria giusta e mette fuori causa l’incolpevole Zabbia. Il match di ritorno, che si giocherà fra quindici giorni a Vallelunga Pratameno, sarà una pura formalità.