32° Eventus Praesepium: premiati Salvatore Panepinto, Mario Forestieri, la Tipografia RS Artigrafiche e il Liceo Scientifico di Cammarata

L’8 ottobre 2023, nel corso del 32° Eventus Praesepium meeting Geraci 2023, organizzato dall’Opera Internazionale “Praesepium” diretta dal prof. Vincenzo Piccione d’Avola, il prof. Salvatore Panepinto e il fotografo Mario Forestieri hanno ottenuto lusinghieri riconoscimenti.

Il prof. Panepinto ha ricevuto:
– il premio “Historiae Siciliae” 2019 per il libro “I Vicchiarieddi di San Giuseppe in Cammarata e San Giovanni Gemini”;
– il premio “Historiae Populi” 2022 per il volume “Il carro trionfale di Gesù Nazareno 2020-2021”;
– il premio “Alta professionalità letteraria” 2020 per il romanzo “Manovale della scuola”;
– il premio “Alti meriti storico-biografici” per i volumi “Francesco Manetta – il conforto dei poveri” e “Il convento dei cappuccini e la Fraternità francescana” 2023.

Il fotografo Mario Forestieri ha ottenuto il premio “Historiae Siciliae” 2020 per l’audiovisivo in DVD “Gesù Nazareno: 50° d’incoronazione” 2011. Nel corso dell’Eventus hanno ottenuto riconoscimenti anche la tipografia “RS artigrafiche” e il liceo scientifico di Cammarata.

La tipografia “RS artigrafiche” ha ricevuto la Menzione speciale straordinaria per avere curato in modo egregio la copertina, l’impaginazione, le illustrazioni e il font di stampa delle opere sopra indicate del prof. Panepinto.

Il liceo scientifico di Cammarata ha ottenuto il riconoscimento per la Promozione di studi e ricerche su tradizioni locali in merito al volume “I Vicchiarieddi di San Giuseppe in Cammarata e San Giovanni Gemini”.

Questo libro venne promosso come progetto scolastico e realizzato dal 1996 al 2000 dai proff. Salvatore Panepinto, Angela Orlando e Liborio Russotto in collaborazione con gli alunni.

COMUNICATO