Maltempo e piogge in arrivo sui “Sicani”: week-end dal sapore autunnale? Allerta per lunedì 11

Estate ai titoli di coda, l’Autunno è in arrivo sui “Sicani”. Nel prossimo week-end un’intensa perturbazione atlantica porterà maltempo e piogge anche in Sicilia. L’avvento di una bassa pressione Nordafricana andrà infatti ad interessare il Sud e coinvolgerà gran parte delle regioni meridionali. Sarà la prima vera perturbazione autunnale – affermano gli esperti – con l’allerta meteo già lanciata dalla Protezione Civile.

Le condizioni di siccità e la mancanza di piogge hanno reso il terreno secco e arido, creando tuttavia le possibilità di precipitazioni forti e intense. Il caldo africano che ha contraddistinto l’estate 2017 si è intanto allontanato e le temperature variano su una minima di 14 gradi e una massima di 27 gradi. Nelle prime ore di sabato, 9 Settembre, registreremo i primi segnali dettati dal maltempo diffuso in arrivo sulla Sicilia. Le piogge potranno essere anche abbondanti.

Già da venerdì, 8 Settembre, è previsto un notevole peggioramento del tempo e un deciso calo dei valori massimi in tutta la regione: 22-23 gradi. Venti deboli a bassa intensità, cielo contraddistinto da nubi sparse alternato a momenti soleggiati. Il forte temporale è atteso nelle prime ore di lunedì, 11 Settembre, con schiarite nel corso della giornata. Dalle ore 5:00 sarà allerta meteo sui “Sicani”: le precipitazioni saranno consistenti, molto abbondanti e sfioreranno gli 11.7 mm. Da martedì 12 ritornerà il sereno sui Monti Sicani seppur contraddistinto da un deciso calo delle temperature. L’autunno, insomma, è dietro l’angolo.