Meteo: ondata di calore in arrivo sui Monti Sicani nei prossimi giorni

MONTI SICANI – Estate in arrivo sulla nostra Penisola. I primi, veri, segnali di caldo si registreranno a partire da giovedì 8 o al massimo venerdì 9 Giugno. E’ infatti in arrivo una grande ondata di calore sull’Italia: le temperature potrebbero raggiungere picchi inconsueti. L’anticiclone africano si sta rafforzando sempre più e si intensificherà anche la prossima settimana. Il Sud, vista la matrice di natura africana, sarà il più colpito dall’improvvisa ondata di calore che gli esperti meteo hanno confermato nelle ultime ore.

Il fine settimana sui Monti Sicani sarà a dir poco “rovente”. E lo sarà anche la settimana entrante, quando i valori termici potrebbero sfiorare i 34°-35°. Incredibile ma vero: il mese di Giugno sarà più caldo e afoso di quanto si potesse immaginare. Sole splendente, caldo estivo e temperature al di sopra della media ci accompagneranno fino all’arrivo ufficiale della nuova stagione. Avremo stabilità ovunque, cielo sereno e condizioni quasi inconsuete per il periodo attuale. La colonnina di mercurio è destinata, dunque, ad innalzarsi vertiginosamente.

Gli esperti meteo, poco tempo fa, avevano preannunciato le “fiammate africane” e l’estate “record” in arrivo sull’Italia. Gran parte della stagione potrebbe far registrare picchi alquanto clamorosi a causa dei possibili effetti dell’alta pressione nordafricana direzionata verso il Mediterraneo centrale. Estate bollente, insomma, caratterizzata da ondate di calore anche intense. Avremo un primo, significativo assaggio già a partire dal prossimo week-end. Il caldo scaturito da “Caronte” potrebbe riscrivere la storia.