Caronte si avvicina, l’estate 2017 sarà la più calda di sempre?

MONTI SICANI – Quella in arrivo fra poco più di un mese potrebbe essere l’estate più calda di sempre. Si preannuncia rovente e con temperature sopra la media nei mesi di Luglio e Agosto. Lo annunciano con certezza gli esperti meteo che confermano l’arrivo di fiammate africane con Caronte, già protagonista sulla nostra Penisola nel 2015. In quell’occasione portò afa, siccità e punte di 42°.

L’avvio di stagione – come si legge sul sito ilmeteo.it – dovrebbe essere tuttavia in sordina. Nella prima fase stagionale, infatti, il flusso instabile settentrionale dovrebbe tenere una traiettoria di affondo, più centrale sul Mediterraneo e sull’Europa. Caldo nella norma, invece, nel mese di Luglio. Il primo mese estivo farà registrare tempo maggiormente esposto ai flussi instabili occidentali o settentrionali.

L’approdo di Caronte è previsto ad Agosto. Esiste la possibilità, infatti, che l’estate possa essere all’insegna di temperature sopra la media per gran parte della stagione. Tutto questo a causa di possibili cavi depressionari nordatlantici e nordeuropei, con sollevamenti frequenti dell’alta pressione nordafricana verso il Mediterraneo centrale. Il tempo, dunque, sarebbe spesso caldo soprattutto nel mese di Agosto. Il clima sarà siccitoso, la calura si farà notevolmente sentire e i valori si porteranno sopra la media di 1-2° su gran parte del territorio, maggiormente al Sud e in Sicilia. Se i presupposti degli esperti venissero confermati, l’Italia sarebbe avvolta da un’ondata di caldo record.