Promozione – C’è Kamarat-Casteltermini: obiettivi comuni, vietato sbagliare

CAMMARATA – Rieccolo dopo quasi 15 anni d’assenza. Si tratta di uno dei derby più storici del nostro entroterra in termini di vicinanza e passione. Stiamo parlando dell’incontro Kamarat-Casteltermini, valido per la dodicesima giornata del torneo di Promozione girone A (l’ultimo in un campionato si giocò nella stagione 2001/2002). Biancoazzurri (13 punti) e granata (3 punti) hanno obiettivi comuni oggi pomeriggio: conquistare punti preziosi per rialzarsi in classifica e per rilanciarsi in un modo o nell’altro. Da una parte i ragazzi di Paolo Scalia, artefici fin qui di una prima parte di stagione fin troppo altalenante. Di Piazza e compagni hanno alternato prestazioni positive ad altre poco confortanti: d’altronde la classifica non soddisfa appieno quelle che erano le ambizioni iniziali dei biancoazzurri, costretti adesso a rincorrere una tranquilla salvezza visto che nelle zone alte tutto appare pressoché delineato.

Discorso più delicato, decisamente più delicato, per i granata di Mauro Miccichè, ultimi in classifica. Solamente tre i punti conquistati, nessuna vittoria, otto le sconfitte e innumerevoli delusioni lungo il proprio percorso. Il club del presidente Salvino Sanvito è quello che, più di tutte, dovrà dare una sterzata alla propria stagione che, di questo passo, rischia di prendere una brutta piega. Tilaro e compagni pagano lo scotto di una rosa non eccelsa in termini di qualità, sommata al fatto che la preparazione estiva è stata affrontata a pochi giorni dall’inizio ufficiale dei giochi. Kamarat e Casteltermini hanno già avuto modo di confrontarsi nel doppio duello di Coppa Italia a cavallo dei mesi scorsi di agosto e settembre. Nelle due circostanze i biancoazzurri di Scalia hanno avuto nettamente la meglio: 2-1 nel match d’andata ai “Salaci” di Cammarata, 1-3 nella gara di ritorno al “Ferdinando Lombardo”. Kamarat avanti in coppa, granata fuori già ai 32esimi di finale.

Il tecnico Paolo Scalia non avrà problemi di formazione in vista della sfida di questo pomeriggio. Il solo centrocampista Lapi, appiedato per un turno dal giudice sportivo, salterà questa partita. Recuperi perfezionati per i vari Di Giovanni in difesa e Messina in attacco, già rientrati in condizione. L’attaccante ex Prizzi scalpita e non vede l’ora di ridare una mano alla propria squadra tramite i suoi goal. In casa Casteltermini due le assenze, Saieva e Stagnitto, entrambi per squalifica. In attacco è certa la presenza dell’estroso fantasista Totò Vaccaro, già ricercato da alcune società di categoria superiore in vista della finestra di mercato invernale. Squadre per il resto complete. I granata partono coi pronostici sfavorevoli, ma dal canto loro i biancoazzurri non possono permettersi di sottovalutare l’avversario. Ad entrambe servono necessariamente i tre punti: attendiamoci quindi una gara apertissima. Sarà il sig. Gaetano Alessio Bonasera della sezione di Enna a dirigere questa partita. Michele Ciaravella di Caltanissetta e Francesco Conti di Enna saranno i suoi collaboratori. Ai “Salaci” il fischio d’inizio è alle ore 15,00.

Giuseppe Varsalona