San Giovanni Gemini, finalmente le “Geminiadi”: tutti in gioco domenica 19 giugno al Palasport

SAN GIOVANNI GEMINI – Ci siamo. Finalmente si parte. Dopo un’assenza lunga quattordici anni, domenica 19 giugno prossimo tornano le Geminiadi versione 2016, evento sportivo patrocinato e finanziato dall’Amministrazione Comunale, riproposto con determinazione dall’Assessore allo Sport Salvatore Cutrò con l’ausilio delle varie Associazioni Sportive Dilettantistiche del nostro territorio. La manifestazione, caratterizzata da svariate discipline sportive e praticate all’interno della comunità sangiovannese, si sarebbe dovuta svolgere lo scorso 5 giugno in occasione della Giornata Nazionale dello Sport. Ma a causa del maltempo tutto fu rinviato di tre settimane, rispettando il programma inerente le festività di Gesù Nazareno. Le condizioni poco promettenti del tempo nel corso della mattinata non permisero il regolare svolgimento dell’evento, rinviato di comune accordo con le Associazioni Sportive che hanno deciso di aderire all’interessante iniziativa.

Questa domenica bambini di varie età e anche ragazzi potranno praticare a proprio piacimento una disciplina sportiva che più gli si addice. Le Geminiadi stavolta non si disputeranno nell’area pedonale del Viale Dionisio Alessi e Piazza Falcone, nei pressi della Piazza, ma all’interno delle mura del Palazzetto dello Sport “Giovanni Scrudato” di San Giovanni Gemini. Questa decisione è maturata di comune accordo per scongiurare l’ipotesi pioggia o maltempo. Saranno più di dieci le attività sportive che verranno svolte nel corso delle Geminiadi 2016. In particolare Calcio, Tennis, Pallacanestro, Pallavolo, Moutain Bike, Calcio a 5, Taekwondo, Ginnastica, Aerobica, Danza e Fitness. A tal proposito, gli organizzatori dell’evento hanno allestito l’intera area interessata, rendendola più pulita e sicura per ogni tipo di sport.

Il programma della giornata sportiva non subirà alcun cambiamento e si estenderà nel corso dell’intera mattinata. Alle ore 9:00 è prevista l’accoglienza e la colazione, mentre alle ore 9:30 saluti e benedizione. L’inizio delle attività è per le ore 9:45. Alle 12:00 avverrà una dimostrazione dell’utilizzo del defibrillatore. Sorteggio dei premi alle 12:30 e infine chiusura della manifestazione alle ore 13:00. Le “Geminiadi” sono strutturate come “Open Day”: in poche parole si darà la possibilità a tutti i bambini presenti di provare a cimentarsi in uno sport semplicemente con la pratica. Verranno venduti biglietti, nella quale avverrà il sorteggio di numerosi premi, il cui ricavato andrà devoluto per l’acquisto di alcuni defibrillatori che saranno distribuiti e installati all’interno delle strutture sportive di San Giovanni Gemini. Un appuntamento, insomma, che sicuramente attirerà l’interesse di molte persone e che – senza ombra di dubbio – darà risultati e soddisfazioni a chi si è speso per riproporre una manifestazione del tutto storica.

Giuseppe Varsalona