San Giovanni Gemini, esibizione delle Vespe Piaggio: domenica all’insegna delle due ruote. La Photo-Gallery

SAN GIOVANNI GEMINI – Ritorna il sereno, il caldo e l’estate si avvicina ufficialmente. Le temperature si innalzano e torna il piacevole “ronzio” delle Vespe Piaggio sui Sicani e a San Giovanni Gemini. Luogo dove nella mattinata di domenica 6 giugno 2016 si è svolto il 2° Raduno delle Vespe presso Viale Dionisio Alessi. Una gran bella esposizione che ha riguardato ogni genere di Vespa, ognuna tirata a lucido e messa a punto per essere ammirata dai tanti appassionati delle due ruote. Una lunga passione che si tramanda da generazione in generazione: la Vespa ha sempre il suo fascino e attira su di sé le migliori attenzioni. Un mitico mezzo che da oltre sessant’anni è capace di radunare semplici spettatori che hanno a cuore il mito Vespa perché ne possiedono una o più semplicemente perché ne hanno avuta una da ragazzino, ai tempi dell’adolescenza.

La giornata all’insegna delle due ruote ha avuto inizio nella prima mattinata di domenica. Alle ore 08:30 l’incontro presso Piazza Largo Nazareno a San Giovanni Gemini, nella quale sono avvenute le iscrizioni con conseguente colazione e consegna dei gadget. Alle ore 10:30 la chiusura delle iscrizioni e benedizione del caschi. Poi tutti in sella, motori accesi e classico ronzio dei motori. L’esposizione alle ore 12:00. Tutti i partecipanti si sono radunati ai Quattro Canti per un assaggio gastronomico. Partenza e pranzo alle 13:00, mentre alle ore 16:00 ecco la premiazione delle Vespe e dei vespisti con saluto del Vespa Club.

Alla manifestazione hanno partecipato quasi tutte le cilindrate. Dalle più piccole, 50 e 100, per passare alle 125, 150, 160, Vesponi 180 e 200, Special. Soddisfacente il responso di un evento che ha registrato numerosa partecipazione di vespisti e notevole interesse dei più appassionati. Un appuntamento confermato ogni anno e che verrà riproposto anche in futuro. Perché la Vespa ha sempre un fascino particolare.

Giuseppe Varsalona

GALLERIA FOTO REALIZZATE DA ALESSANDRO VERGA